DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XII nr.149-2022    |     ISSN 2421-2253

Regolare il "Back Focus"

 

L'anello di regolazione del back focus è presente solamente negli obiettivi professionali e permette di regolare correttamente l'ultima lente dell'obiettivo, in modo tale che durante uno zoom da una focale lunga ad una focale corta l'immagine risulti sempre a fuoco.

La regolazione del back focus è necessaria quando un obiettivo non tiene il fuoco ad entrambe le estremità della gamma dello zoom.

Generalmente, quando si cambia obiettivo alla telecamera è bene controllare sempre se la regolazione del back focus è corretta.

Vediamo come procedere...

Fissate la telecamera su un cavalletto e regolate al massimo il contrasto del wievfinder.

Mettete il diaframma (IRIS) in modalità "manuale" e regolatelo su F5.6 (nota: alcuni obiettivi devono essere regolati su F1.4 - verificate sul manuale d'uso del vostro obiettivo).

Posizionate un cartello di taratura per il back focus a circa tre metri dall'obiettivo della telecamera.

Un esempio di cartello di taratura per il back focus potete scaricarlo dalla sezione DOWNLOAD.

Inquadrate, con lo zoom regolato sulla focale più lunga (TELE), il cartello di taratura e mettetelo perfettamente a fuoco.

NOTA: se con il diaframma impostato a F5.6 il cartello risulta scuro illuminatelo maggiormente, se risulta troppo chiaro riducete l'illuminazione - in ogni caso non agite mai sul diaframma.

Adesso regolate lo zoom sulla focale più corta (WIDE); se vedete che il cartello perde il fuoco significa che dovete regolare l'anello del back focus, altrimenti, se il cartello risulta sempre a fuoco, significa che il back focus è regolato correttamente.

Per regolare il back focus, lasciate lo zoom regolato sulla focale più corta, smollate il fermo di bloccaggio dell'anello del back focus e ruotatelo in un senso o nell'altro fino a quando il cartello di taratura risulta perfettamente a fuoco.

Serrate il fermo di bloccaggio dell'anello del back focus e provate a ricontrollare se durante lo zoom non viene perso il fuoco.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download