Screen Ruler è software gratuito che mostra un “righello” sullo schermo del PC e permette di misurare velocemente qualsiasi elemento visualizzato.
Screen Ruler non necessita di installazione, il programma è un unico file eseguibile; funziona su tutti i sistemi operativi windows a 32 e 64 bit da Windows XP in avanti - unico requisito necessario è che sul PC deve esserci installato il Frameworks 2.0.
All’avvio Screen Ruler si presenta come in Fig.1.
Fig.1
Nella parte sinistra si trovano i visualizzatori dei valori misurati, ovvero le dimensioni (base x altezza), l’aspect-ratio e i pixel totali presenti nella selezione – questi valori vengono modificati in tempo reale quando si ridimensiona il righello.
Le dimensioni rappresentano la lunghezza e l’altezza dell’area gialla del righello (Fig.2).
Fig.2
Naturalmente il righello si può spostare liberamente sullo schermo e ridimensionare a piacere sopra all’elemento da misurare (Fig.3 - esempio di misurazione di un video pubblicato su Youtube).
Fig.3
Screen Ruler lavora in modalità “top most” ovvero “sopra a tutto”, pertanto è possibile misurare anche le dimensioni di file video durante la riproduzione a schermo intero.
Nella parte centrale si trova il selettore dell’opacità e il selettore del colore del righello; si può diminuire l’opacità per intravedere l’elemento da misurare facilitandone quindi la misurazione, mentre la possibilità di cambiare colore al righello permette di contrastarlo a qualsiasi colore dell’elemento da misurare.
Screen Ruler può essere molto utile nel processo di post-produzione video per:
- misurare elementi che devono essere inseriti nel fotogramma video (foto, loghi, disegni)
- determinare dimensioni e proporzioni di maschere
- misurare distanze e proporzioni di elementi dell’inquadratura
- verificare l’aspect-ratio del fotogramma
- verificare lo spazio occupato da titoli e grafica
Screen Ruler è prelevabile gratuitamente dalla nostra area download.