DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Sony annuncia la forte crescita di XDCAM

 

Di fronte all'enorme successo della gamma XDCAM - con vendite annuali senza precedenti - al NAB 2011 Sony presenta le nuove tecnologie e i concept di prototipi che miglioreranno ulteriormente il workflow XDCAM HD. Con un totale di 180.000 prodotti XDCAM e XDCAM-EX venduti finora in tutto il mondo, questo annuncio incornicia un anno di successi, che ha visto un'adozione importante delle apparecchiature XDCAM di Sony, con la stesura di contratti con le principali emittenti: RTE in Irlanda, TVE in Spagna, RTL-TVI in Belgio, RTV in Slovenia, TRT (Turkish Radio Television Corporation) in Turchia e NRK in Norvegia.

Dalle applicazioni OB Van per la trasmissione di eventi sportivi alla produzione di notiziari e documentari, la gamma XDCAM di Sony, il sistema di produzione su file più diffuso in Europa, continua a essere sinonimo di qualità, flessibilità e affidabilità per numerose produzioni. Gli utenti possono accelerare più facilmente il proprio workflow con un'acquisizione su memoria solida e non lineare per le produzioni HD e SD.

“Il numero di utenti XDCAM in tutto il mondo dimostra che questa famiglia di prodotti continua a offrire prestazioni di workflow superiori”, ha dichiarato Olivier Bovis, Business Group Head AV & Media. "Come confermano i nostri annunci al NAB, una base sempre più ampia di clienti continua a trarre vantaggio dall'evoluzione di XDCAM e i nuovi sviluppi riconfermano il costante impegno di Sony verso i migliaia di utenti XDCAM nel mondo".

 

Alla fine dello scorso anno, Sony aveva annunciato il lancio del camcorder PMW-500, l'ultimo prodotto della line-up XDCAM HD422. Il PMW-500 ha rappresentato un passo avanti nell'evoluzione della gamma XDCAM, diventando il camcorder HD422 più leggero sul mercato, un “must” per i giornalisti. Il PMW-500 ha ereditato i sensori e il sistema di registrazione del PDW-700, con l'aggiunta di una maggiore velocità operativa - grazie alla registrazione sulle schede di memoria SxS allo stato solido - e di una notevole riduzione sui consumi È ideale per broadcaster, società di noleggio e operatori freelance che cercano un camcorder versatile basato su memoria. Dal suo lancio sul mercato nell'ottobre del 2010, le vendite del PMW-500 in Europa hanno raggiunto un totale di oltre 270 unità, conquistando anche la fiducia di grandi emittenti quali TVNZ in Nuova Zelanda, RTL TVI in Belgio e WDR in Germania, che sono stati tra i primi ad effettuare ordini importanti per questo camcorder.

I recenti successi di vendita in Europa evidenziano come i vantaggi e l'affidabilità di XDCAM apprezzati da sempre più produttori ed emittenti.

Quest'anno le principali società di produzione britanniche hanno investito in soluzioni di workflow basato su file, con la migrazione al formato XDCAM di Sony di noti programmi televisivi. Per offrire ai clienti maggiore scelta, Sony Professional ha continuato a sviluppare il formato con il PMW-500, il suo primo camcorder XDCAM HD422 allo stato solido, e con il camcorder da spalla PMW-350 XDCAM EX.

 

Sony ha firmato un contratto due anni fa con l'emittente pubblica irlandese RTE per supportare la migrazione a un ambiente digitale per la produzione su file in SD e HD. Recentemente, RTE ha integrato la gamma di prodotti XDCAM di Sony nelle sue operazioni televisive. Il contratto prevede la fornitura di una vasta gamma di apparecchiature di produzione basate su file multistandard e multiformato di nuovissima generazione, da utilizzare nelle applicazioni ENG e per l'editing sul campo, continuando a lavorare con i sistemi di produzione dei programmi e dei notiziari già in uso a RTE. Tra le apparecchiature della gamma XDCAM di Sony ordinate dall'emittente c'erano i camcorder PDW-700, i camcorder semicompatti a spalla PMW-EX3, i deck di registrazione PDW-HD1500, i deck portatili PDW-R1 e le unità esterne PDW-U1.

Radiotelevisione Italiana (RAI) ha compiuto ulteriori passi avanti nell'adozione di un workflow basato su file e completamente in HD estendendo l'uso delle operazioni su disco in molte aree di produzione, tra cui i notiziari nazionali, fiction di prima serata e programmi sportivi e di intrattenimento. Dal 2009, RAI ha acquistato un totale di 300 unità XDCAM HD 422 di Sony per le operazioni di produzione, che includono 230 deck PDW-HD1500 e 70 camcorder PDW-700. Per le attività delle sedi regionali e per l'acquisizione di news sul campo, RAI, ha recentemente scelto, sempre nell'ambito dell'offerta di Sony, due modelli di camcorder portatili della famiglia XDCAM EX, per un numero complessivo di 60 PMW-EX1R e 35 PMW-EX3.

 

L'emittente turca TRT sta ampliando la sua gamma XDCAM con altri 700 camcorder PDW-700 e registratori PDW-HD1500 di Sony ordinati a marzo e destinati a TRT Okul, il nuovo canale dedicato a programmi educativi. Dall'adozione della tecnologia XDCAM HD422 per la migrazione del workflow a un ambiente su file nel 2008, TRT ha acquistato 64 PDW-700. Questo ordine è il risultato dell'adozione del nuovo formato in tutte le operazioni di TRT e della crescente richiesta di materiale XDCAM dai vari dipartimenti.

L'emittente spagnola TVE ha giocato un ruolo fondamentale nella transizione del paese a una piattaforma in Alta Definizione. Per continuare questa transizione all'HD, TVE ha scelto Sony Professional per rinnovare l'apparecchiatura del suo dipartimento di produzione di notiziari e documentari e per i centri di produzione e centri regionali. In tre anni, Sony fornirà a TVE oltre 200 camcorder XDCAM-HD PDW-700 e XDCAM-PMW-500, più di 100 deck di registrazione PDW-F1600, 150 unità PDW-U1 e 25 editor PDW-HR1 per le operazioni sul campo. In totale, Sony fornirà a TVE più di 475 unità XDCAM e 300 schede di memoria SxS.

 

RTL TVI, il primo canale televisivo in lingua francese nel sud del Belgio con quasi 4 milioni di spettatori (il 90% degli spettatori del Belgio), ha recentemente sostituito la sua linea di camcorder XDCAM PDW-510P con 22 camcorder PMW-500 XDCAM HD422 di Sony. RTL collabora con Sony da oltre venti anni e ha già investito in numerose soluzioni, tra cui i sistemi SX, XDCAM e XDCAM HD. Inoltre, il Broadcasting Centre Europe, proprietà di RTL Group, ha scelto la codifica MPEG2 HD422 a 50 Mbps di Sony come il formato di trasmissione per tutti i canali di RTL.

Nel 2010, l'emittente pubblica RTV Slovenia ha deciso di migrare a un workflow basato su file per le news, con l'obiettivo di passare a una piattaforma interamente in HD nel prossimo futuro. In ottobre, l'emittente ha scelto Sony per implementare il workflow XDCAM EX nelle sue operazioni, con la fornitura di 11 camcorder PDW-500, 16 camcorder PMW-350 e 7 camcorder PMW-320. Il PMW-500 è stato scelto per le operazioni a Ljubljana grazie al supporto per file proxy, importante per il caricamento delle riprese nel sistema e per le operazioni a 50 Mbps. I camcorder PMW-350 saranno utilizzati principalmente dai corrispondenti di RTV Slovenia in tutto il paese.

 

Anadolu University, una delle università più innovative della Turchia, con una vasta gamma di programmi di studio a distanza, ha scelto di investire in numerosi camcorder PDW-F800 di Sony per la formazione dei suoi studenti nella creazione di corti e progetti cinematografici utilizzando Hypergamma, filtri e slow motion. L'università offre agli studenti l'opportunità di provare apparecchiature di ultima generazione per acquisire conoscenza ed esperienza in una vasta gamma di tecniche di produzione, dai film ai documentari, dalle operazioni per i notiziari alla produzione televisiva.

Dal 2004, la gamma di prodotti XDCAM di Sony definisce lo standard per un workflow basato su file veloce e straordinariamente flessibile. I primi prodotti della gamma sono stati i camcorder XDCAM con Professional Disc, seguiti dalle telecamere XDCAM EX ad alta velocità basate su memoria nel 2007. Al NAB 2011, Sony consolida ulteriormente la famiglia XDCAM con il lancio della nuova XDCAM station, una piattaforma tecnologica condivisa che offre un unico workflow ibrido ed è in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze applicative.

 
Fonte: Sony
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download