Scuola di Cinema e Comunicazione A.S.C.I.
A.S.C.I. è una scuola di cinema gestita da professionisti del settore, l’obiettivo è formare figure professionali, non solo sotto l’aspetto teorico ma soprattutto pratico.
La scuola è supportata dall’azienda GMC che fornisce le attrezzature tecniche necessarie per lo svolgimento pratico dei corsi formativi.
La sede di A.S.C.I. scuola di cinema è situata a Napoli, Piazza Trieste e Trento (già Piazza San Ferdinando) in un antico palazzo del centro storico di Napoli. Nodo viario di grande rilevanza, a piazza Trieste e Trento convergono via Toledo, via Chiaia e via San Carlo; inoltre è il principale punto d’accesso alla vicina, e ben più famosa, piazza del Plebiscito.
Il n.48, sede dell’associazione e della relativa scuola di cinema, è costituito dal palazzo del Cardinale Zapata, dove ha sede il Museo “Giuseppe Caravita Principe di Sirignano”, dedicato agli artisti napoletani dei secoli XIX e XX; esattamente di fronte il famoso Teatro San Carlo di Napoli.
Già entrando nel palazzo, come ben evidenziato durante l’inaugurazione da alcuni attori e altri illustri personaggi del mondo artistico presenti per l’occasione, si sperimenta un vero e proprio passaggio, varcando la soglia: dalla frenesia quotidiana di una grande città, quale Napoli, ad un’atmosfera dinamica, ma magica, quale quella del mondo del cinema, che si respira nella sede.
Sede situata al piano interrato del palazzo, quasi a voler ricordare la passione per i misteri e per l’esoterismo dei suoi fondatori, che hanno rappresentano anche il cast tecnico del film V.I.T.R.I.O.L. proprio sui misteri della Napoli sotterranea.
Materie trattate: Direzione della Fotografia, Montaggio / Editing, Operatore di ripresa, Operatore Steadicam, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Tecnico del suono.
Questa pagina è stata vista 4612 volte.