DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Regolamento Forum

Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di DreamVideo; le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte.

Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invita gli utenti a inviare una e-mail all'indirizzo redazione@dreamvideo.it.

Il forum di discussione di DreamVideo è attivo dal 12 gennaio 2015 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra gli utenti e i lettori di DreamVideo. E' suddiviso in differenti sezioni, tutte inerenti a temi legati alla produzione e post-produzione video tranne la sezione Off Topic, nella quale è possibile discutere di tutti gli argomenti non legati alla produzione e post-produzione video.

Il forum di discussione di DreamVideo non è moderato; chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.

L'iscrizione è gratuita e serve a garantire che utenti sconosciuti non facciano un uso distorto del forum di discussione. Per iscriversi è sufficiente cliccare qui e compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verrà spedito all'indirizzo e-mail indicato la password associata al nickname scelto. Ottenuta tale password si potrà scrivere messaggi sul forum. L'iscrizione al forum di discussione implica l'accettazione completa del regolamento posto in questa pagina e delle condizioni d’uso del sito.

Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati all’amministratore del sito attraverso il pulsante "Segnala abuso" o scrivendo all’indirizzo mail: abuse@dreamvideo.it

 

1. Cosa non è consentito fare nel forum

  • Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi e-mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.
  • Insultare altri utenti; la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  • Insultare e/o diffamare personaggi politici, pubblici e privati in qualsiasi forma.
  • Discutere di ideologie politiche, religiose, di razza, etnia, nazionalità, regione.
  • Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori.
  • Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.
  • Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico forum nel quale si interviene.
  • Inserire materiale coperto da copyright senza autorizzazione del titolare dei diritti.
  • Registrarsi con più di un nickname.
  • Inserire messaggi di SPAM.
  • Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni).
  • Inserire nelle proprie discussioni link di carattere commerciale.
  • Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane ed internazionali.
  • Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.
  • Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.
  • E' vietato inserire post contenenti il link alla vendita di prodotti e servizi.
  • Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone

 

2. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se una discussione dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire all’amministratore del forum anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio e/o la cancellazione immediata dell’utente responsabile. La portata dell'intervento è a piena discrezione dell’amministratore del forum.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dell’amministratore del forum, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utente.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione.

 

3. Contestazioni

L'operato dell’amministratore del forum è insindacabile; è comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail all’indirizzo redazione@dreamvideo.it. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato dell’amministratore del forum vedrà la discussione chiusa e l’utenza bannata o cancellata.

Da parte dell'amministratore del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata via e-mail, per cercare di appianare possibili contestazioni. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dell’amministratore del forum. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via e-mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dell’amministrazione che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continue e-mail trattanti sempre gli stessi argomenti .

 

4. Avatar, signature e profilo personale

Il forum di DreamVideo non permette l’utilizzo di avatar e signature perché rendono meno leggibile e più caotico il thread del forum stesso.
Per meglio garantire la privacy dell’utente non è previsto l’utilizzo di un profilo personale pubblico visibile agli altri utenti del forum.

 

5. Sospensione e bannaggio dell'utenza

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio dell'utenza è invece il suo blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione dell’amministratore del forum, che la applica a seconda di:

  • gravità dell'azione commessa;
  • comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
  • andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
  • specifica sensibilità dell’amministratore del forum verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni.

Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio.

L’amministratore del forum a sua personale discrezione, può espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum per leggere i messaggi ma non può parteciparvi attivamente.

L’utente autorizza espressamente la possibilità che i suoi dati personali, indicati durante la registrazione, i dati di navigazione e tutte le informazioni in possesso dell’amministratore del sito Web possano essere comunicati  alle autorità competenti, alle forze dell’ordine e a terzi aventi motivate ragioni per aiutare l'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti illegali.

Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il bannaggio non siano stati comminati per un comportamento illegale: il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui le autorità competente dovesse farne richiesta.

 

6. Messaggi privati

I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, i messaggi privati vengono spediti direttamente all’indirizzo e-mail dell’utente che ha indicato in fase di registrazione; pertanto l’amministratore del forum, non è a conoscenza dei messaggi inviati in questa forma.

Gli utenti che utilizzano questa modalità di comunicazione sono consapevoli che il proprio indirizzo e-mail sarà visibile da entrambi gli interlocutori.

In caso un utente dovesse ricevere messaggi privati con contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro) può rivolgersi all’amministratore del forum, scrivendo all’indirizzo e-mail abuse@dreamvideo.it affinché l’utente responsabile sia sospeso, bannato o segnalato alle autorità competenti.

L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili all’amministratore del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un bannaggio dell'utenza, a discrezione dell'amministratore.

 

7. Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione di un nuovo account il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

 

8. Privacy

L’utente dichiara di aver letto l’informativa sulla privacy e accetta il trattamento dei sui dati personali.

L'interessato può ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

 

9. Inosservanza del presente regolamento

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti precedenti può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dell’amministratore del forum.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2015

videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download