DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XII nr.148-2022    |     ISSN 2421-2253

Estrarre un fotogramma da un file AVI e MPEG1

 

Per l'estrazione di un fotogramma da file AVI e MPEG1 si può utilizzare il software VCDcutter versione 4.03; la versione shareware di questo software è scaricabile dal sito del produttore all'indirizzo:
http://www.seller-club.com/~vcdcut/index.htm
.




Come procedere

Aprite VCDcutter, la finestra principale del programma si presenta come in Fig.1.


Fig.1

Andate sul menù "View" e scegliete la voce "Options", si apre la finestra "Options", cliccate sulla scheda "Extract" (Fig.2).


Fig.2

In questa scheda, nel riquadro "Extract Frames" è possibile scegliere in quale formato verranno salvati i fotogrammi estratti.

Scegliete "Save as bmp" per salvare i fotogrammi in formato bitmap; oppure scegliete "Save as jpg" se volete salvarli in formato JPEG.

Cliccate sulla scheda "Settings" (Fig.3).


Fig.3

Nella casella di testo "Working Directory" dovete inserire il percorso della cartella dove il programma andrà a salvare i fotogrammi estratti; potete utilizzare il pulsante [Browse...] per cercare la cartella desiderata.

Nel riquadro "JPG Quality" è possibile impostare il valore di compressione del formato JPEG (nel caso abbiate scelto il formato JPG nella scheda "Extract").

Cliccate sul pulsante [OK], la finestra "Options" si chiude e tornate alla finestra principale di VCDcutter.

Andate sul menù "File" e scegliete la voce "Open Movies ", in questo modo si apre la finestra "Open File ", cercate e selezionate il file .avi o .mpg da cui volete estrarre i fotogrammi, quindi cliccate sul pulsante [Apri].

Nella finestra principale di VCDcutter si apre il file video (Fig.4); adesso dovete cercare la posizione dove si trovano i fotogrammi che volete estrarre, potete cercarli mandando in play il filmato, oppure spostando il cursore sulla barra temporale fino ad arrivare nel punto desiderato.


Fig.4

Per estrarre il fotogramma è sufficiente premere il pulsante con l'icona della macchina fotografica o più semplicemente premere [F4] sulla tastiera; in questo modo verrà copiato il fotogramma nella cartella di destinazione che avete scelto in precedenza.

Il programma crea dei file con un nome del tipo PIC00001.BMP, PIC00002.BMP, ecc... (nel caso abbiate scelto di salvare in JPEG l'estensione sarà .JPG).

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download