L’audio è una parte importante di una produzione video e le registrazioni audio effettuate durante le riprese live devono essere controllate in tempo reale dall’operatore mediante una cuffia o un auricolare per monitorare la qualità della registrazione, proprio come viene fatto per la ripresa video con il display della videocamera.
Purtroppo però in alcuni modelli di videocamere e DSLR non è presente il controllo del volume sull’uscita cuffie; le soluzioni sono due: acquistare una cuffia con il controllo del volume integrato, anche se sono dispositivi non facili da trovare in commercio, oppure realizzare questo piccolo e semplice strumento di controllo del volume, che può essere utile in diverse situazioni.
Senza dilungarsi oltre vediamo come costruire questo regolatore di volume per cuffie.
Qui sotto, in Fig. 1, potete vedere lo schema elettrico del regolatore.
Fig. 1
Schema elettrico
Non è niente di complesso, si tratta solamente di un potenziometro doppio (dato che dobbiamo gestire un segnale stereo) in cui ai suoi capi è applicato il segnale audio in ingresso e dal suo cursore preleviamo il segnale audio in uscita.
Il materiale necessario lo vedete qui di seguito - Fig. 2.
Fig. 2
Materiale necessario alla realizzazione
Sono necessari: un potenziometro doppio da 1 Kohm, un connettore femmina jack da 3,5 mm stereo, un connettore maschio jack da 3,5 mm stereo, un metro di cavo schermato a due conduttori e un piccolo contenitore plastico di dimensioni L=70, H=40 e P=20 mm.
Come prima cosa iniziamo a forare il contenitore come mostrato in Fig. 3, pratichiamo un foro da 7,5 mm per inserire l’alberino del potenziometro, un foro da 7 mm per fissare il connettore femmina jack e un foro da 3,5 mm per far entrare il piccolo cavo schermato.
Fig. 3
I fori da praticare nel contenitore
Nel nostro caso, il potenziometro che abbiamo utilizzato aveva una piccola linguetta metallica che abbiamo dovuto rimuovere, rompendola con una pinza, per poterlo fissare correttamente - Fig. 4.
Fig. 4
Particolare della linguetta metallica che è stata rimossa
Adesso possiamo provare ad inserire i vari componenti nel contenitore e verificare che si riescano a posizionare e a fissare correttamente - Fig. 5.
Fig. 5
Rimuoviamo il potenziometro dal contenitore e procediamo a saldargli i fili del cavo schermato che preleverà il segnale audio dalla videocamera, come visibile in Fig. 6, seguendo lo schema elettrico di Fig. 1.
Fig. 6
Particolare dei fili saldati sul potenziometro
A questo punto possiamo rimontare il potenziometro all’interno del contenitore, facendo uscire il cavo schermato dal buco precedentemente realizzato e fissandolo con una piccola fascetta in plastica o con della colla a caldo - Fig. 7.
Fig. 7
Ora possiamo procedere con la saldatura dei fili che vanno dal potenziometro al connettore jack femmina, per evitare confusione è bene utilizzare un filo rosso per il canale destro e un filo bianco per il canale sinistro, gli stessi andranno collegati al centrale (cursore) del nostro potenziometro rispettando i medesimi colori del cavo schermato precedentemente saldato - Fig. 8.
Fig. 8
Il cablaggio completo del regolatore di volume
All’altra estremità del cavo schermato saldiamo il connettore jack maschio - Fig. 9.
Fig. 9
Chiudiamo il contenitore e il nostro regolatore di volume è pronto - Fig. 10.
Fig. 10
Il regolatore di volume per cuffie completo
L’utilizzo è semplice e intuitivo, basterà inserire il regolatore tra la cuffia e la videocamera, ed agire sul potenziometro per regolare a nostro piacimento il volume di ascolto.