DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno IX nr.112-2019    |     ISSN 2421-2253

La nuova unità di interfaccia Sony offre funzionalità di registrazione RAW 2K e 4K per il camcorder NEX-FS700

 

Interfaccia Sony HXR-IFR5L'unità di interfaccia HXR-IFR5 offre funzionalità di registrazione RAW 2K e RAW 4K per il camcorder NEX-FS700, consentendo agli utenti professionali di ottenere prestazioni nettamente superiori, una più vasta scelta di strumenti creativi e una flessibilità di produzione senza precedenti. L'unità di interfaccia HXR-IFR5 collega NEX-FS700 al nuovo sistema di registrazione RAW AXS-R5 di Sony, crea una potente combinazione che sfrutta il pieno potenziale del sensore 4K.

"NEX-FS700 ha già consolidato in tutto il mondo la sua reputazione di strumento di produzione dalle alte prestazioni in qualsiasi applicazione, dalle produzioni aziendali a quelle televisive broadcast", ha dichiarato Bill Drummond, Strategic Marketing Manager, Sony Professional Solutions, Sony Europe. "Con un aggiornamento del firmware, è possibile registrare immagini RAW 2K/4K e acquisirle in modalità High Frame Rate (HFR), aggiungendo un'altra dimensione alle capacità del camcorder. La registrazione RAW di FS700 permette di ottenere molto più del segnale originale della telecamera, producendo immagini di qualità straordinaria e favorendo la massima flessibilità di editing delle immagini in fase di post-produzione."

L'interfaccia HXR-IFR5 riceve il flusso di bit non compresso con i dati RAW del sensore, metadati, timecode e comandi avvio/arresto da NEX-FS700E mediante l'interfaccia 3G-SDI. I file RAW di FS700 vengono registrati sulle memory card AXS nel registratore RAW AXS-R5, dove possono essere visualizzati e convertiti utilizzando il software gratuito RAW Viewer di Sony.

Gli utenti possono registrare simultaneamente contenuti 4K su AXS-R5 e contenuti HD su NEX-FS700, entrambi con lo stesso start frame, stop frame e timecode.

L'unità è dotata di un pannello LCD per l'indicazione dello stato, modalità di registrazione, frame rate, timecode, batteria e capacità residua del supporto. Grandi pulsanti tattili controllano le operazioni di base, i menu e la gestione del supporto. Quando è collegato a HXR-IFR5, AXS-R5 può anche funzionare come un'unità di riproduzione indipendente per operazioni di monitoraggio e revisione utilizzando l'uscita HD-SDI 422 incorporata.

L'introduzione dell'unità di interfaccia HXR-IFR5 è la prima implementazione delle funzionalità di registrazione RAW 2K con il sistema di memoria AXSM. RAW 2K offre tutti i vantaggi del RAW, come un'ampia gamma di colori, piena latitudine del sensore e flessibilità nell'editing dell'immagine digitale, uniti alla risoluzione 2K. RAW 2K permette a NEX-FS700 di creare immagini RGB digitali con una profondità del colore di 12 bit e funziona in modalità simultanea con la funzionalità AVCHD da 8 bit incorporata. In questo modo, i produttori possono scegliere il formato di registrazione che si adatta meglio ai contenuti oggetto delle riprese e al loro budget, offrendo anche la possibilità di archiviare le immagini nei formati HD, 2K o 4K.

Con HXR-IFR5 e l'aggiornamento del firmware per NEX-FS700, gli utenti possono eseguire la registrazione HFR 120/240 fps in 2K e registrazione di quattro secondi in modalità burst a 120 fps in 4K. NEX-FS700 va oltre i 120 frame al secondo, arrivando fino a 240 fps. La riproduzione a 240 fps produce un effetto slow-motion straordinario a 1/5 o 1/10 della velocità normale. Gli utenti possono anche scegliere registrazione burst a 480 e 960 fps (a una risoluzione ridotta) per ampliare ancora di più le possibilità creative. Ora è disponibile anche la registrazione HFR, con gamma S-Log2 (range dinamico 1300%) e 709 (range dinamico 800%).

"In precedenza, la funzionalità di registrazione HFR (sopra 60 fps a 1080p) era limitata a poche telecamere personalizzate, molte sviluppate per applicazioni di visione artificiale e programmi non high-end", ha dichiarato Bill Drummond. "La combinazione di NEX-FS700, HXR-IFR5 e AXS-R5 permette di ottenere una gamma di diverse velocità nelle modalità di registrazione continua e burst, a un prezzo senza eguali nel settore. Grazie a queste funzionalità, NEX-FS700 è ideale per essere utilizzato come telecamera di alta qualità a basso costo con una serie di funzioni creative."

HXR-IFR5 consente anche di utilizzare i supporti compatibili, le convenzioni di nomenclatura dei file, i metadati e il workflow RAW utilizzato dalle telecamere PMW-F55 e PMW-F5 CineAlta 4K di Sony.

Questa nuova tecnologia di Sony è l'ultima opzione di registrazione per il camcorder NEX-FS700, che si aggiunge alla funzionalità, annunciata di recente, di connettività diretta con il nuovo Odyssey7Q di Convergent Design.

L'unità di interfaccia RAW 2K/4K HXR-IFR5 sarà disponibile a breve, a un prezzo di vendita suggerito di 2.500 EUR.

 
Fonte: Sony
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download