La ripresa televisiva, cinematografica e fotografica di una persona è soggetta al pagamento dei diritti d'immagine a questa persona, cioè ad un compenso per poter utilizzare la sua immagine.
Chi ha partecipato a trasmissioni televisive, anche solo come pubblico, avrà notato che prima di entrare nello studio c'è sempre un assistente che fa firmare a tutte le persone un foglio; questo foglio è un modulo per la rinuncia al diritto d'immagine.
Firmando questo documento la persona che entra nello studio, sia che venga solamente ripresa, sia che partecipi al programma in modo diretto o indiretto, autorizza l'emittente (o chi per essa) a utilizzare la sua immagine e la sua prestazione rinunciando alla corresponsione di qualsivoglia compenso e/o rimborso spese.
L'utilizzo del "modulo di rinuncia al diritto d'immagine" dovrebbe essere fatto firmare a tutte le persone che appariranno all'interno del vostro video - questo per evitarvi qualsiasi tipo di problema in futuro.
Ricordatevi, inoltre, che riprendere una persona senza il suo consenso, oltre a violare il diritto d'immagine, violate anche la legge sulla privacy n. 675 del 31/12/1996.
Abbiamo preparato un modulo classico per la rinuncia al diritto d'immagine che può essere utilizzato in tutte quelle occasioni in cui e necessario riprendere una o più persone.
Il sottoscritto.........................................nato a......................
il........................residente in.................................................
località........................................Codice Fiscale....................,
DICHIARA
-
che (società/azienda/studio) è libero di utilizzare, in qualunque forma e modo, in Italia e all'estero, la Sua immagine e le Sue prestazioni, senza limitazioni di vincolo, per tutti i fini, anche se solo connessi, dell'attività svolta da (società/azienda/studio);
-
che (società/azienda/studio) sarà proprietario esclusivo e titolare di ogni diritto di sfruttamento economico, in ogni forma e modo, con ogni facoltà, della Sua immagine e delle Sue prestazioni;
-
che (società/azienda/studio) è libero di effettuare elaborazioni, trasformazioni, e duplicazioni della Sua immagine e delle Sue prestazioni, in qualunque formato e con qualunque mezzo;
-
che (società/azienda/studio) può cedere a terzi la Sua immagine e la Sua prestazione senza limitazione alcuna;
-
che per la Sua partecipazione e per le Sue prestazioni, che sarà comunque facoltà di (società/azienda/studio) utilizzare, e per tutto quanto fin qui convenuto, nonché per quanto eventualmente spettante in virtù delle attuali disposizioni in materia di diritto d'autore, rinuncia alla corresponsione di qualsivoglia compenso e/o rimborso spese.
Data……………………….. Il sottoscritto ………………………………
|
Nel modulo la dicitura (società/azienda/studio) dev'essere sostituita con il nome della vostra società, della vostra azienda o del vostro studio.
Il modulo dovrebbe essere stampato su carta intestata (nei file l'intestazione è rappresentata da quella parte rossa in alto).
Nel modulo si deve inserire anche la classica "Informativa ai sensi della legge n. 675 del 31/12/1996" per la tutela dei dati personali.