I CD-ROM autoavvianti hanno la caratteristica di avviarsi automatica-mente appena vengono inseriti in un lettore CD-ROM.
Creare un CD-ROM autoavviante è molto semplice, è sufficiente inserire un particolare file con estensione .inf nella root del CD-ROM stesso, per renderlo autoavviante.
Questo file si deve chiamare autorun.inf e all'interno di esso si dovrà indicare il file eseguibile che dev'essere lanciato automaticamente quando il CD-ROM viene inserito in un lettore.
Il file autorun.inf è un semplice file di testo che si può creare facilmente con il Blocco Note di Windows.
Il file autorun.inf deve contenere le seguenti righe:
[autorun]
open=Pippo.exe
La riga che inizia con "open=" specifica quale file eseguibile deve essere avviato automaticamente (in questo caso il file Pippo.exe che si trova nella root principale del CD); se il file eseguibile si trova all'interno di una o più cartelle, è necessario specificarne il percorso completo come nell'esempio seguente:
[autorun]
open=Presentazione/Bin/Pippo.exe
In questo caso il file eseguibile si trova nella cartella "Bin" all'interno della cartella "Presentazione".
È possibile aggiungere un'altra riga, nel file autorun.inf, per visualizzare un'icona personalizzata al posto dell'icona di default del CD-ROM.
Nell'esempio seguente è stata aggiunta la riga che inizia con "icon="; questa riga specifica che dev'essere visualizzata l'icona contenuta nel file Pluto.ico.
[autorun]
open=Presentazione/Bin/Pippo.exe
icon=Pluto.ico
Queste tre righe, inserite nel file autorun.inf sono sufficienti a creare un CD-ROM autoavviante.
ATTENZIONE! il file autorun.inf deve trovarsi nella root del CD-ROM, non è possibile inserirlo in altre posizioni.
Note
Nella riga "open=" dev'essere indicato un file eseguibile (.exe o .com), con questa procedura non è possibile indicare un file documento (.txt, .doc, .bmp, .gif, .jpg, .pdf, .htm, .zip, ecc...).
Il file eseguibile deve trovarsi sul CD-ROM stesso; è possibile far partire automaticamente anche un file eseguibile presente sull'hard disk del computer indicando il percorso corretto, ad esempio:
[autorun]
open=C:\windows\Freecell.exe
In questo caso, appena viene inserito il CD-ROM, viene avviato il gioco FreeCell che si trova sull'hard disk "C" nella cartella principale di Windows.
Il problema nasce quando il CD-ROM viene usato da altri utenti, i quali potrebbero aver installato Windows su un'unità diversa da "C" oppure in una cartella di nome diverso da "Windows"; in questo caso l'avviamento automatico del CD-ROM non funzionerà.
Procedura per creare un file autorun.inf
Aprite Blocco Note di Windows, scrivete le tre linee seguenti:
[autorun]
open=
icon=
Dopo "open=" inserite il nome (ed eventualmente il percorso) del file eseguibile che deve avviarsi automaticamente (Fig.1).
Dopo "icon=" inserite il nome (ed eventualmente il percorso) del file .ico che contiene l'icona personalizzata (Fig.1).
Andate sul menù "File" e cliccate sulla voce "Salva con nome", scegliete la cartella dove volete salvare il file e nella casella "Nome file" scrivete autorun.inf - quindi cliccate sul pulsante [Salva].
Il file autorun.inf è pronto, quando masterizzate il CD-ROM, ricordatevi di inserirlo nella root.