Con questo sistema è possibile aggirare il problema dei 2 GB massimi di un file AVI.
Questo metodo è valido solo per le schede Pinnacle Miro DC30 e DC30+ con i driver 1.41 senza utilizzare Miro Instant Video (MIV).
Funzionamento
Con questo sistema è possibile unire file video senza interruzione, quindi superare il famoso limite dei 2 GB.
L'unica differenza tra questo sistema e l'utilizzo di Miro Instant Video è il tempo, infatti con questo sistema si deve comunque fare il render di tutto il filmato.
Il fatto di avere il filmato finale completamente renderizzato rende possibile il Backup e anche la sua registrazione su CD-ROM o altri supporti per poterlo rivedere in futuro.
Come procedere
E' essenziale utilizzare i driver versione 1.41 o superiore.
La cattura delle clip e il montaggio vengono fatte in modo normale.
Quando si deve andare a fare il render finale del filmato (ammettiamo che questo sia lungo 1 ora) si deve eseguire il render per una parte più piccola; per esempio 6 parti da 10 minuti. Per fare questo basta selezionare EXPORT MOVIE e WORK AREA.
Il video si può tagliare in qualunque posizione, il nostro consiglio è comunque di tagliarlo alla fine o all'inizio di una transizione; questo per avere un punto di riferimento preciso.
Attenzione a non superare i 2 GB per ogni spezzone.
In questo modo otteniamo 6 file video da riprodurre sequenzialmente uno dietro l'altro per ottenere il filmato completo di 1 ora.
Qui entrano in gioco i driver versione 1.41; infatti in questi driver è compreso il programma MiroCapture che è un ottimo programma per la cattura delle clip.
Nella sezione CLIP di MiroCapture si può vedere che il programma è in grado di riprodurre le clip catturate in modo sequenzialmente e senza alcuna interruzione.
L'unico inconveniente è che non è possibile inserire i 6 spezzoni che abbiamo realizzato con Premiere.
Questo problema si può aggirare in questo modo:
- Selezionare MODE e quindi ADVANCED.
- Nella sezione Projects si deve creare una nuova cartella per un nuovo progetto, le impostazioni a destra (risoluzione, frame rate, audio, ecc...) devono corrispondere a quelle dei 6 file renderizzati con Premiere.
- Si va nella sezione RECORD e si registrano tante clip quanti sono i file di Premiere che si vuole unire (in questo caso 6), le clip che si deve catturare possono durare anche solo 2 o 3 secondi.
- Se si va a vedere nella sezione CLIP ci saranno le nostre 6 clip che abbiamo appena catturato.
- Chiudere MiroCapture.
- Con ESPLORA RISORSE di Windows si spostano i 6 file realizzati con Premiere nella stessa cartella del progetto che abbiamo appena creato. In questa cartella si eliminano le 6 clip catturate e si rinomina i 6 file di Premiere con gli stessi nomi che avevano le clip, e si mettono nella giusta sequenza che devono essere riprodotti.
- Si riapre MiroCapture, selezionare l'ultimo progetto salvato, e andare nella sezione CLIP. Qui, adesso, si troveranno i nostri 6 file inseriti nella lista, basta premere PLAY perchè vengano riprodotti come se fossero un unico grande filmato, ovviamente senza interruzioni.
Backup di un filmato su CD-ROM
Questo metodo consente anche di fare un backup del nostro filmato su CD-ROM.
Basta infatti creare degli spezzoni di file AVI che non superino i 650MB (cioè la grandezza massima registrabile su un CD).
Per riprodurli si deve copiarli sull'hard disk e seguire la precedente procedura.