Il gradiente è un'immagine a toni di grigio che viene utilizzata come maschera di transizione da un'immagine A ad un'immagine B.
In una tendina a gradiente (gradient wipe) l'immagine B inizia a diventare trasparente nel punto più scuro del gradiente facendo apparire l'immagine A; l'apparizione dell'immagine A è progressiva e inizia appunto dall'area più scura del gradiente (il nero) e progressivamente si estende a tutta l'immagine passando per i vari toni di grigio fino ad arrivare all'area più chiara (il bianco).
Qui sotto potete vedere come funziona una tendina a gradiente, (sequenza da 1 a 5), e l'immagine del gradiente che è stata utilizzata per creare la transizione.
Nella maggior parte dei programmi di video-editing è possibile scegliere anche il livello di sfocatura (softness) del gradiente in modo da renderlo più o meno morbido.
Come creare gradienti personalizzati
Creare proprie immagini da utilizzare come gradienti è molto semplice, vediamo come procedere.
Innanzi tutto l'immagine del gradiente deve essere creata con un software di grafica raster (ad esempio Adobe Photoshop, Corel Photopaint, ecc...); si deve creare un nuovo file di dimensioni pari alla risoluzione delle nostre clip, cioè se abbiamo catturato le clip con una risoluzione di 768 x 576 dobbiamo creare un file con queste dimensioni.
I gradienti sono formati solamente dai 256 toni di grigio (sono quindi immagini a 8 bit) e pertanto dovremo utilizzare il nostro programma di grafica impostato su questa modalità.
La risoluzione dell'immagine deve essere impostata a 72 dpi sia verticale che orizzontale.
Adesso avete un'area vuota dove poter cominciare a disegnare il vostro gradiente.
Come abbiamo già visto il gradiente è un immagine graduale che parte dal nero per arrivare fino al bianco, potete perciò disegnare una forma geometrica nera e poi sfumarla gradualmente fino al bianco.
È possibile utilizzare, ovviamente, tutti gli effetti che avete a disposizione nel vostro programma di grafica per creare gradienti strani e particolari.
Quando siete soddisfatti dell'immagine potete salvarla in formato bitmap (estensione .BMP) e quindi utilizzarla con il vostro programma di video-editing.
Un ultimo consiglio: cercate di utilizzare tutti i livelli di grigio disponibili, cioè nell'immagine del gradiente dovrebbe esserci il colore nero, il bianco e tutti i livelli di grigio intermedi.
È importante che ci sia il nero e il bianco per far si che l'effetto di transizione della tendina inizi e finisca nella posizione esatta in cui l'avete inserita nel programma di video-editing.
Qui sotto potete vedere alcuni esempi di immagini utilizzate come gradienti.