DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XII nr.148-2022    |     ISSN 2421-2253

Imperfezioni del fotogramma video

 

L'acquisizione di un video, e quindi di una sequenza di fotogrammi, mediante una scheda di cattura può portare alla luce diverse problemi legati soprattutto all'area esterna del fotogramma stesso.

I problemi che si possono manifestare nell'area esterna del fotogramma sono delle bande colorate o delle distorsioni dell'immagine.

Queste imperfezioni possono dipendere dalla sorgente del segnale video, (telecamera o videoregistratore) o anche dalla scheda di acquisizione.

Nel fotogramma che vedete qui sotto sono evidenziate queste imperfezioni.

La più comune è la banda verticale che si vede a sinistra o a destra del fotogramma, può apparire di diversi colori, di solito verde, blu, o nera.

Molte volte è possibile vedere anche una distorsione nella parte inferiore o superiore del fotogramma; in questo caso l'immagine sembra piegarsi.

Tutti questi problemi sono legati principalmente ai sincronismi del segnale video.

Se il problema dipende dalla sorgente video (telecamera o videoregistratore) l'unico modo per eliminare queste imperfezioni è inserire un TBC tra la sorgente e la scheda di acquisizione.

Se, invece, il problema è della scheda di acquisizione si può fare ben poco.


Solo alcune schede professionali permettono la regolazione di tutti i parametri del segnale video, compresi i sincronismi.

Se catturiamo un video per fare un montaggio e poi lo riversiamo su una videocassetta per visionarlo su un normale televisore non vedremo mai sullo schermo queste imperfezioni; se viceversa catturiamo un video per fare un montaggio e poi creiamo un file video (di qualunque tipo: AVI, MPEG, QT, ecc...) da visionare sul computer all'interno di una finestra, allora queste imperfezioni saranno visibili e quindi fastidiose.

Nel disegno qui sotto sono evidenziate le aree di visione di uno schermo televisivo (in rosso) e di un file video (in azzurro).

Come si può osservare l'area di visione di uno schermo televisivo è inferiore all'area del fotogramma e quindi queste imperfezioni vengono automaticamente eliminate.

Nel file video, invece, si vede tutta l'area del fotogramma, comprese eventuali imperfezioni.

Il metodo più economico, ma più lento, per eliminare queste imperfezioni è quello di utilizzare la funzione CROPPING (in italiano: RITAGLIA) presente in tutti i programmi di video-editing, per ritagliare la parte esterna del fotogramma, in modo da eliminare con essa anche le imperfezioni.


Questo procedimento è molto lento perchè il software deve ritagliare tutte le clip e quindi renderizzare l'intero filmato.

Molte schede di acquisizione permettono la funzione CROPPING direttamente da programma di cattura che hanno in dotazione, in questo modo otteniamo delle Clip già ritagliate e pronte per essere montate dal software di video-editing, con conseguente risparmio di tempo.

Il metodo più veloce, e quindi il più costoso, è quello di utilizzare un TBC e una buona scheda di acquisizione.

Concludendo si può dire che se si deve fare un montaggio per poi riversarlo su una videocassetta e quindi vederlo su un televisore è inutile complicarsi la vita a cercare di togliere queste imperfezioni, dato che poi comunque non si vedranno; se invece il filmato è destinato alla visione su un computer, e quindi in una finestra, è bene eseguire il cropping prima del render finale.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download