L'acquisizione di un video, e quindi di una sequenza di fotogrammi, mediante una scheda di cattura può portare alla luce diverse problemi legati soprattutto all'area esterna del fotogramma stesso.
I problemi che si possono manifestare nell'area esterna del fotogramma sono delle bande colorate o delle distorsioni dell'immagine.
Queste imperfezioni possono dipendere dalla sorgente del segnale video, (telecamera o videoregistratore) o anche dalla scheda di acquisizione.
Nel fotogramma che vedete qui sotto sono evidenziate queste imperfezioni.
La più comune è la banda verticale che si vede a sinistra o a destra del fotogramma, può apparire di diversi colori, di solito verde, blu, o nera.
Molte volte è possibile vedere anche una distorsione nella parte inferiore o superiore del fotogramma; in questo caso l'immagine sembra piegarsi.
Tutti questi problemi sono legati principalmente ai sincronismi del segnale video.
Se il problema dipende dalla sorgente video (telecamera o videoregistratore) l'unico modo per eliminare queste imperfezioni è inserire un TBC tra la sorgente e la scheda di acquisizione.
Se, invece, il problema è della scheda di acquisizione si può fare ben poco.
Solo alcune schede professionali permettono la regolazione di tutti i parametri del segnale video, compresi i sincronismi.
Se catturiamo un video per fare un montaggio e poi lo riversiamo su una videocassetta per visionarlo su un normale televisore non vedremo mai sullo schermo queste imperfezioni; se viceversa catturiamo un video per fare un montaggio e poi creiamo un file video (di qualunque tipo: AVI, MPEG, QT, ecc...) da visionare sul computer all'interno di una finestra, allora queste imperfezioni saranno visibili e quindi fastidiose.
Nel disegno qui sotto sono evidenziate le aree di visione di uno schermo televisivo (in rosso) e di un file video (in azzurro).
Come si può osservare l'area di visione di uno schermo televisivo è inferiore all'area del fotogramma e quindi queste imperfezioni vengono automaticamente eliminate.
Nel file video, invece, si vede tutta l'area del fotogramma, comprese eventuali imperfezioni.
Il metodo più economico, ma più lento, per eliminare queste imperfezioni è quello di utilizzare la funzione CROPPING (in italiano: RITAGLIA) presente in tutti i programmi di video-editing, per ritagliare la parte esterna del fotogramma, in modo da eliminare con essa anche le imperfezioni.
Questo procedimento è molto lento perchè il software deve ritagliare tutte le clip e quindi renderizzare l'intero filmato.
Molte schede di acquisizione permettono la funzione CROPPING direttamente da programma di cattura che hanno in dotazione, in questo modo otteniamo delle Clip già ritagliate e pronte per essere montate dal software di video-editing, con conseguente risparmio di tempo.
Il metodo più veloce, e quindi il più costoso, è quello di utilizzare un TBC e una buona scheda di acquisizione.
Concludendo si può dire che se si deve fare un montaggio per poi riversarlo su una videocassetta e quindi vederlo su un televisore è inutile complicarsi la vita a cercare di togliere queste imperfezioni, dato che poi comunque non si vedranno; se invece il filmato è destinato alla visione su un computer, e quindi in una finestra, è bene eseguire il cropping prima del render finale.