DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.88-2017    |     ISSN 2421-2253

Il posizionamento delle luci

 

L'aspetto del soggetto è influenzato e dipende moltissimo dal posizionamento delle luci.

Ipotizziamo di avere una lampada come fonte di luce: nel modo in cui noi la "spostiamo" rivolgendola in basso od in alto a destra o a sinistra rispetto al soggetto, interveniamo sull'aspetto dello stesso.

Generalmente l'illuminazione dall'alto e di fonte risulta essere la migliore per dare al soggetto un aspetto più naturale.

Le luci basse sul soggetto da riprendere lo rendono cupo, quasi sinistro.

Comunque nella maggior parte dei casi, in tema di illuminazione professionale, si opta per una scelga "mista" in cui le luci sono piazzate in posizioni differenti. Questo sistema favorisce la creazione di un insieme di luci dure e morbide che danno spessore e realismo alla scena.

Per una corretta illuminazione di un soggetto si devono utilizzare un minimo di tre corpi illuminanti (lampade), nella figura qui sotto vedete come disporli.

La luce principale (luce chiave) è la luce principale che illumina il soggetto, è la fonte di luce più forte e viene posizionata generalmente di lato rispetto alla telecamera.

Luce di riempimento si usa per diffondere la luce sul soggetto ottenendo un risultato di morbidezza che attenua le ombre decise e nette create dalla luce principale. La luce di riempimento è solitamente posizionata dall'altro lato della telecamera rispetto alla luce principale e di norma ha una potenza minore rispetto alla luce principale.

Luce posteriore viene utilizzata per illuminare la parte posteriore del soggetto in modo da "staccare" il soggetto dallo sfondo e quindi dare maggior realismo alla scena. Questa luce, di solito, è posizionata esattamente dalla parte opposta della luce principale.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download