DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

PMW-100 - Sony amplia la gamma XDCAM con una videocamera leggera che registra in formato MPEG HD422 a 50 Mbps

 

La nuova Sony PMW-100 è un compatto e leggero camcorder che utilizza il nuovo sensore CMOS Exmor da 1/2.9". Registra su memory card in formato MPEG HD422 a 50 Mbps. E' adatta per case di produzioni ed emittenti televisive per la realizzazione di diversi tipi programmi, dai servizi giornalistici alla produzione di documentari.

 

CARATTERISTICHE DI RIPRESA

La PMW-100 dispone di un obiettivo incorporato stabilizzato con focale 5,4-54 mm (equivalente a un 40 - 400 mm su 35 mm). Lo zoom e la messa a fuoco possono essere controllati manualmente con l'anello di controllo posizionato sull'obiettivo, e mediante un selettore si può impostare alternativamente il controllo dello zoom e del fuoco. L'esposizione (iris) manuale si può regolare da un apposito controllo rotativo posizionato sotto l'obiettivo.

Sono presenti diverse funzioni che aiutano l'operatore nella messa a fuoco precisa; queste includono: Color Peaking, MF (Manual Focus) Assist, One-push Auto Focus, Expanded Focus, e una precisa e rapida funzione di Auto Focus.

La Sony PMW-100 è equipaggiata con un sensore CMOS Exmor da 1/2.9" (1920x1080px), che consente la cattura d'immagini in full HD senza compromessi con bassissimo rumore video e un'ampia gamma dinamica. Questo tipo di sensore permette riprese eccellenti anche con illuminazione scarsa o condizioni di illuminazione difficili.

La Sony PMW-100 dispone di un display LCD è da 3,5" WVGA con risoluzione di 852 x 480 pixel che permette un perfetto controllo della messa a fuoco durante le riprese in HD.

Una caratteristica importante della Sony PMW-100 è la possibilità di registrare a velocità variabile tra 1 fps e 60 fps in modalità 720p e tra 1 fps e 30 fps in modalità 1080p consentendo riprese in slow-motion e fast-motion eccellenti. Sono inoltre disponibili le funzioni di Interval Recording, Frame Recording e Slow Shutter.

La Sony PMW-100 offre anche la funzione NightShot, che mediante dei LED a infrarossi consente di effettuare riprese in ambienti senza fonti di luce.

La funzione Picture Profile permette di salvare/caricare le personalizzazioni delle impostazioni ripresa, piuttosto che regolare la telecamera ogni volta. I dati del profilo immagine possono essere salvati su schede di memoria SxS e condivise con altre telecamere PMW-100.

È possibile selezionare diverse curve di gamma per gestire il contrasto e dare uno specifico "look" a un'immagine. Ci sono preimpostate sei tipi di curve di gamma standard e quattro tipi di curve HyperGamma identiche a quelle utilizzate dalle telecamere CineAlta.

 

CARATTERISTICHE DI REGISTRAZIONE

La PMW-100 può registrare sia nel formato file MXF (UDF) che nel formato file MP4 (FAT).

È possibile registrare video Full HD (1920x1080) fino a 50 Mbps usando la tecnologia di compressione MPEG HD422 e godere dei vantaggi di comprovata velocità del workflow XDCAM HD422 in fase di post-produzione.

Con la Sony PMW-100, si può anche registrare video in HD o MPEG in formato DVCAM.

Utilizzando la batteria BP-U60 con due schede di memoria SxS da 64GB, è possibile registrare in continuo per un massimo di quattro ore; con la batteria BP-U90 è possibile arrivare a sei ore di funzionamento continuo.

La Sony PMW-100 dispone di una memoria cache interna che può essere impostata fino a 15 secondi – lo stream audio/video viene memorizzato in questa cache e quando viene premuto il tasto REC il contenuto della cache viene memorizzato sulla scheda di memoria all'inizio della clip in registrazione. Questa funzione è molto utile in situazioni critiche, per esempio la raccolta di notizie, per non perdere un momento importante.

Attivando la funzione di registrazione continua, più clip possono essere registrate come una singola clip, in questo modo viene velocizzato il processo di ingest dei sistemi NLE.

La Soni PMW-100 utilizza le schede di memoria SxS PRO e SxS-1 sviluppate appositamente per applicazioni professionali. Queste schede di memoria vantano un'alta velocità di trasferimento dati, inoltre sono molto affidabili e resistenti a urti e vibrazioni.

Sono supportate, con gli opportuni adattatori, anche le schede Memory Stick, le schede SD e le schede XQD utilizzate, di solito, come supporti di backup di emergenza.

 

AUDIO

La Sony PMW-100 è dotata di due connettori XLR con alimentazione phantom, che permettono la connessione di microfoni, radiomicrofoni o sorgenti line esterne. E' possibile registrare fino a quattro canali audio a 48kHz a 24bit (2 canali con il microfono interno e 2 canali esterni.

 

INTERFACCE

Il connettore SDI consente alla videocamera di interfacciarsi con altri prodotti professionali, e supporta la conversione da segnali HD a segnali SD.

Dispone di un connettore HDMI per potersi collegare a monitor-TV standard.

Il connettore i.LINK può essere utilizzato per HDV, quando è selezionata la modalità SP 1440 (FAT) e per DV quando è selezionata la modalità DVCAM (FAT).

La Sony PMW-100 è dotata di connettore Timecode IN/OUT e connettore di ingresso Genlock; questi consentono di sincronizzare il timecode e il segnale video con altre telecamere, semplificando le produzioni multi-camera.

La PMW-100 può essere collegata direttamente ad un PC utilizzando l'interfaccia USB in dotazione; senza usare un lettore di card, si può facilmente effettuare l'acquisizione delle clip video direttamente sul PC.

 

  1. Paraluce
  2. Pannello operativo sull'impugnatura
  3. Connettore per cuffia
  4. Ricevitore IR
  5. Interruttore di accensione
  6. Pulsante rilascio batteria
  7. Regolazione fuoco viewfinder
  8. Ghiera obiettivo
  9. Selettore funzione ghiera obiettivo: zoom/fuoco
  10. Controllo esposizione
  11. Pannello operativo laterale
  12. Slot per card
  13. Pannello connettori
  14. Connettore alimentazione
  15. Vano batteria
  16. Viewfinder
  17. Attacco posteriore per accesori
  18. Supporto per microfono esterno
  19. Gancio per tracolla
  20. Monitor LCD
  21. Attacco anteriore per accessori
  22. Microfono stereo integrato
  23. Spia REC/TALLY
  24. Ricevitore frontale IR e illuminazione NightShot
  25. Gancio per tracolla
  26. Controlli sull'impugnatura
  27. Ingressi audio XLR e selettore LINE/MIC/MIC+48
  28. Altoparlante integrato
 
Autore: Davide Bassani
Fonte: Sony Italia
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download