DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.91-2017    |     ISSN 2421-2253

Display Light

 

Display Light è un software che trasforma il monitor del proprio computer in un visore per trasparenti; il funzionamento è semplicissimo rende tutto lo schermo di colore bianco in modo da poterci appoggiare il documento trasparente che vogliamo visualizzare o riprendere (Fig.1).


Fig. 1

 

Con questo software è possibile visionare diapositive (Fig. 2a), pellicole, radiografie (Fig. 2b), lucidi e disegni su carta da lucido.


Fig. 2a

Fig. 2b

Display Light è gratuito e non necessita di installazione, il programma è un unico file eseguibile; funziona su tutti i sistemi operativi windows a 32 e 64 bit da Windows XP in avanti - unico requisito necessario è che deve essere installato il Frameworks 2.0; all’avvio lo schermo del computer diventa completamente bianco con i valori RGB impostati a 255,255,255.

Cliccando in qualsiasi punto dello schermo con il tasto destro appare un menu contestuale in cui è possibile cambiare il colore dello schermo variando i parametri R G B (Fig. 3).


Fig. 3

 

In questo modo si può quindi scegliere la tonalità della luce emessa dallo schermo del computer (Fig. 4 a/b/c) e correggere o creare una eventuale dominante calda o fredda.


Fig. 4a

Fig. 4b

Fig. 4c

Per una migliore visione dei nostri trasparenti è bene impostare la luminosità del monitor al massimo.

La ripresa di documenti trasparenti su un monitor di un computer può comportare la fastidiosa visione dei pixel del pannello LCD, soprattutto se la ripresa riguarda un’area molto piccola; questo problema è facilmente risolvibile appoggiando sul monitor un foglio di polietilene bianco opaco che viene utilizzato dai disegnatori tecnici per le videoproiezioni. Questi fogli sono simili agli acetati trasparenti, però sono opachi come i fogli di carta da lucido per disegno, questo tipo di foglio si comporta come filtro diffusore eliminando la visione dei pixel del pannello.
E’ da evitare l’uso di carta da lucido e di fogli di carta comune perché sarebbe visibile la trama.

La migliore uniformità di illuminazione si ha ovviamente con monitor a retroilluminazione FULL LED, questa tecnologia permette una più omogenea diffusione della luce su ogni area del pannello.

Display Light è prelevabile gratuitamente dalla nostra area download.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download