DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.121-2020    |     ISSN 2421-2253

Glossario audio/video - termini che iniziano per S

Sono presenti 28 termini.

S-Video


Formato video in cui i segnali di luma e croma sono tenuti sempre separati.
 

S/N


Signal/Noise (Segnale/Rumore) - è il rapporto tra il segnale e il rumore. L'unità di misura è il dB (decibel).
 

S/PDIF


Acronimo di Sony/Philips Digital Interconnect Format - è un formato di connessione professionale tra apparati audio digitali.
 

Sampling


Termine inglese che significa "campionamento" - di solito è riferito a segnali audio e video.
 

Saturazione


È l'intensità dei colori di un'immagine. Negli apparecchi televisivi è un comando per regolare l'intensità dei colori.
 

Sbilanciata (connessione)


È una connessione che utilizza solo due conduttori, una per il segnale e l'altro per la massa. È una connessione molto utilizzata in campo amatoriale. Viene chiamata anche "connessione asimmetrica".
 

Scansione


Metodo di analisi di una superficie.
 

Scena


È l'ambiente dove si svolge l'azione da riprendere.
 

Sceneggiatura


Testo che fa da guida alle riprese, contiene la suddivisione delle scene e delle azioni del film, con tutte le indicazioni tecniche necessarie alla lavorazione.
 

Scenografia


Arte di inventare e costruire l'ambiente per le scene di un film o di un programma televisivo. Si può intendere, anche, come gli elementi scenici che vengono utilizzati per la ripresa di una scena di un film.
 

SECAM


Termine francese "Sequential Couleur a Memoire (sistema di trasmissione televisiva a colori). È il sistema televisivo utilizzato in Francia.
 

Semiquadro


Ogni fotogramma video (PAL - NTSC) è composto da due immagini, la prima formata dalla linee dispari e la seconda dalla linee pari. Queste due immagini vengono interlacciate in modo da ricomporre l'immagine originale. Ognuna di queste due immagini è chiamata semiquadro (in inglese FIELD).
 

Set


Luogo in cui si svolgono le riprese.
 

Shadow mask


Termine inglese che significa "maschera scura" o "maschera nera". È un particolare tipo di maschera per cinescopi che migliora la qualità dell'immagine. Ormai è superato da altre tecnologie.
 

Simmetrica (connessione)


È un particolare tipo di connessione tra apparecchi elettrici secondo standard professionali. La connessione simmetrica è immune da disturbi lungo il cavo, ed è per questo che è possibile utilizzare connessioni molto lunghe senza nessuna perdita di qualità. Questo tipo di connessione utilizza tre conduttori, due per il segnale e uno per la massa. Viene chiamata anche "connessione bilanciata".
 

Sincronizzazione


Tecnica che permette di "allineare" le immagini video ad una colonna sonora - in modo che l'audio sia sincrono al video.
 

Soggetto


È uno scritto di poche pagine in cui è descritta l'idea del film.
 

Solid-state


Tradotto letteralmente significa "stato solido". Di solito si dice solid-state ad un apparecchio elettronico che non ha parti meccaniche in movimento, ma solo componenti elettronici.
 

Sovraimposizione


Tecnica che permette di sovrapporre due immagini (o due filmati) in modo tale che sia veda una parte della prima immagine e una parte della seconda.
 

Spettro


È la figura o il diagramma che si ricava dall'analisi delle componenti di una radiazione acustica o elettromagnetica (luce) in funzione di una grandezza caratteristica (frequenza, lunghezza d'onda, velocità, ecc...).
 

Spot


Faro di potenza variabile con fascio di luce concentrato e direzionale, serve per illuminare il set.
 

Stuntman


Attore che fa da controfigura per scene acrobatice e spettacolari. In italino è chiamato Cascatore.
 

Superimpose


Termine inglese che indica la sovraimposizione.
 

SVGA


Acronimo di Super Video Graphics Array - è uno standard grafico per PC che usa una risoluzione di 800x600 pixel.
 

SW


Abbreviazione di "Short Wave" (onde corte). Sono onde radio comprese tra i 1600 KHz e i 30 MHz.
 

Switch


Termine inglese che indica un commutatore.
 

SXGA


Acronimo di Super Extended Graphics Adaapter - è uno standard grafico per PC che usa una risoluzione di 1280x1024 pixel.
 

Sync


Termine inglese che significa "sincronismo" - di solito identifica l'ingresso o l'uscita di un segnale di sincronismo.
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download