DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.121-2020    |     ISSN 2421-2253

Glossario audio/video - termini che iniziano per M

Sono presenti 19 termini.

Mascherino


È un dispositivo che viene messo davanti all'obiettivo della telecamera per limitare il campo di ripresa.
 

Matte


È un'immagine raster a toni di grigio (8 bit) che definisce quali zoni devono essere trasparenti in un'immagine o in un video. Il bianco corrisponde alla trasparenza, il nero ad una zona opaca e i restanti toni di grigio creano delle parzialmente trasparenti.
 

MB


Megabyte - unità di misura usata in informatica. 1 MB = 1.048.576 byte
 

Mb


Megabit - unità di misura usata in informatica. 1 Mb = 1.000.000 bit
 

Messa in sequenza


È una fase del montaggio che prevede l'inserimento dei vari clip in un ordine provvisorio.
 

MHz


Megahertz - unità di misura della frequenza. 1 MHz = 1.000.000 Hz
 

Midrange


Altoparlante adatto alla riproduzione delle medie frequenze - da 500 a 3000 Hz.
 

Mini DV


Indica un tipo di nastro magnetico contenuto in cassette più piccole rispettoo a quelle standard DV. La qualità di registrazione è identica a quella del DV.
 

Mirino (della telecamera)


È un dispositivo ottico-elettronico che permette di visionare il campo ripreso dalla telecamera.
 

Mixer


Apparecchiatura che serve a miscelare (mixare) due o più segnali tra di loro. Esistono mixer audio e mixer video, i primi miscelano segnali audio, i secondi miscelano segnali video.
 

Moto accellerato


È un effetto speciale che consiste nel vedere una scena molto più velocemente che nella realtà. Questo effetto si ottiene riprendendo il soggetto ad una velocità inferiore ai 25 f/s.
 

Motore!


Ordine del regista per il quale si avviano la macchina da presa e il registratore audio.
 

MPEG-1


È un compressore digitale utilizzato per la compressione di video digitali. Utilizza un algoritmo simile a quello JPEG e viene utilizzato principalmente per la produzione di VCD. Il bit rate dell'MPEG-1 è costante (CBR).
 

MPEG-2


È un compressore digitale che deriva dall'MPEG-1. Utilizza un algoritmo di compressione differente dall'MPEG-1 che migliora il rapporto qualità/compressione. Il bit rate dell'MPEG-2 è variabile (VBR).
 

MPR


È l'ufficio svedese per l'accreditamento tecnico che fissa i limiti per le intensità massime dei campi elettromagnetici ed elettrostatici che vengono emessi dai monitor per computer.
 

MPX


Abbreviazione di MULTIPLEX.
 

Multiplex


Sistema di miscelazione di due segnali (Sx e Dx) tra di loro in modo tale che possano essere modulati da una portante e quindi trasmessi nell'etere contemporaneamente. Il multiplex è utilizzato nelle trasmissioni radio e televisive per inviare musica in stereofonia. Il ricevitore deve essere dotato di un circuito di demodulazione adatto a separare i due canali, altrimenti la ricezione sarà mono.
 

mV


Millivolt - unità di misura della tensione elettrica. 1 mV = 0,001 V
 

MW


Abbreviazione di "Medium Wave" (onde medie). Sono onde radio comprese tra i 525 KHz e i 1605 KHz.
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download