DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.121-2020    |     ISSN 2421-2253

Glossario audio/video - termini che iniziano per F

Sono presenti 14 termini.

Fade


Termine inglese che indica la dissolvenza.
 

Field


Termine inglese che indica il semiquadro. Ogni fotogramma video (PAL - NTSC) è composto da due immagini, la prima formata dalla linee dispari e la seconda dalla linee pari. Queste due immagini vengono interlacciate in modo da ricomporre l'immagine originale. Ognuna di queste due immagini è chiamata Field.
 

Firewire


È un protocollo di trasmissione seriale digitale ad alta velocità. Questo protocollo è in grado di gestire fino a 63 periferiche contemporaneamente e supporta la connessione e la disconnessione a caldo delle periferiche. Viene chiamato anche iLINK e IEEE-1394.
 

Fish-Eye


Particolare tipo di obiettivo con lunghezza focale cortissima, è in grado di inquadrare un campo con angolo di 180°. Questi tipi di obiettivi creano sempre una vignettatura circolare. Esistono anche degli aggiuntivi ottici FISH-EYE da applicare a vite davanti al normale obiettivo.
 

Flash-back


È un espediente cinematografico nel quale l'azione viene riportata nel passato.
 

Flint


Vetro ottico utilizzato per la realizzazione degli obiettivi. Le sue caratteristiche sono: alto potere di dispersione e alto indice di rifrazione.
 

Flou (filtro)


È un filtro che ammorbidisce l'immagine.
 

Flutter


Termine inglese che indica la variazione della velocità di un nastro rispetto alla testina.
 

FM


Acronimo di Frequency Modulation (modulazione di frequenza). È un sistema di trasmissione radiofonico che si basa sulla modulazione di un segnale ad alta frequenza (portante). A differenza della modulazione d'ampiezza, la modulazione di frequenza ha una migliore qualità, è meno soggetta a interferenze, ma raggiunge distanze più brevi.
 

Fondale


È un pannello (di solito di legno) che fa da sfondo al set. Viene utilizzato per ricreare gli ambienti.
 

Fosforo


Elemento chimico elettroluminescente - si illumina se viene colpito da un fascio di elettroni. Viene utilizzato, in tre diversi colori, nei cinescopi televisivi per ricreare le immagini e i colori.
 

Fotogramma


È la singola immagine che compone una sequenza video. Lo standard PAL prevede 25 fotogrammi al secondo, lo standard NTSC arriva fino a 60.
 

Frame


Termine inglese che indica il fotogramma.
 

Frequenza


Indica quante volte un fenomeno si ripete nell'unità di tempo. La frequenza viene misurata in Hertz (Hz).
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download