DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.121-2020    |     ISSN 2421-2253

Glossario audio/video - termini che iniziano per D

Sono presenti 34 termini.

D/A


Digitale/Analogico
 

DAC


Acronimo di Digital Analog Convert (convertitore da digitale ad analogico). Di solito si tratta di un circuito integrato che svolge la funzione di conversione di un segnale, audio o video, da digitale ad analogico.
 

DAT


Acronimo di Digital Audio Tape (nastro audio digitale) - è formato di registrazione digitale con caratteristiche professionali. È utilizzato in studi di registrazione per la preparazione di master. Nella produzione video viene utilizzato sul Set per la registrazione in presa diretta.
 

dB


Decibel - unità di misura logaritmica di grandezze elettriche.
 

DBX


Sistema di riduzione del rumore (fruscio) attualmente utilizzato solo su sistemi audio professionali. Ha una migliore riduzione del fruscio rispetto al più famoso sistema Dolby B e C, ma a differenza di questi si deve inserire anche durante la fase di riproduzione altrimenti la registrazione è inascoltabile.
 

DC


Acronimo di Direct Current (corrente continua).
 

DCC


Acronimo di Digital Compact Cassette (cassetta compatta digitale).
 

Decibel


Unità di misura logaritmica di grandezze elettriche.
 

Deck


Termine inglese che indica il registratore a cassete (cassette-deck).
 

Decoupage


Termine francese che significa "suddividere". Indica l'ultima versione di una sceneggiatura che viene divisa in inquadrature numerate.
 

Definizione (di una immagine)


È una caratteristica delle immagini che le rende più o meno nitide, cioè con più o meno particolari visibili. La definizione di un'immagine è data dalla risoluzione orizzontale e da quella verticale - più la risoluzione (punti per unità di misura) è alta e più l'immagine è definita.
 

Diafonia


È la separazione in decibel (dB) di due canali audio. È il rapporto tra la quantità di un segnale su un canale e la quantità dello stesso segnale sull'altro canale. Minore è la diafonia e migliore sarà la separazione dei due canali.
 

Diaframma


È un dispositivo che regola la quantità di luce che passa attraverso un obiettivo.
 

Diaframma di campo


È una mascherina nera che viene messa davanti all'obiettivo con lo scopo di limitare il campo visivo.
 

Digital8


È un formato video digitale, utilizza la stessa meccanica dei formati 8mm e Hi8 ma registra il video e l'audio in formato digitale utilizzando lo stesso CODEC del DV. Questo formato è compatibile verso il basso con l'8mm e Hi8.
 

DIN


Acronimo di Deutscher Industrie Normen (norme di collegamento delle industrie tedesche).
 

DIN (connettore)


Particolare tipo di connettore, oggi in disuso, per la connessione di apparecchi audio/video.
 

Direttività (rif. audio)


Indica la capacità di percepire o inviare un segnale audio dentro un minore o maggiore angolo di dispersione.
 

Distorsione armonica


È un particolare tipo di distorsione di un segnale audio, da parte di amplificatori di potenza, provocata dal sommarsi di armoniche alla frequenza principale.
 

Distorsione di fase


È una distorsione generata dalla rotazione della fase del segnale. Esistono distorsioni di fase per segnali video (fase colore) e per segnali audio.
 

Distorsione di intermodulazione


Alcuni circuiti elettronici, al passaggio di un segnale, generano altri segnali spuri che vanno a sommarsi al segnale originale determinandone la distorsione.
 

Dive


Termine inglese che significa "dal vivo" - indica una diretta televisiva.
 

Dolby


Sistema di riduzione del rumore (fruscio) attualmente in uso sulla maggior parte di registratori a cassette. Esistono due versioni il Dolby B e il Dolby C; la C è la versione B con caratteristiche migliori. Il Dolby B riduce meno fruscio del C, ma permette l'ascolto della registrazione in modo ottimale anche senza l'inserimento del Dolby. L'ascolto di una registrazione fatta con il Dolby C senza l'inserimento del circuito è pessima.
 

Dolly


È uno speciale carrello, capace di muoversi in tutte le direzioni, su cui viene posta la telecamera, l'operatore e l'assistente, è in grado si spostarsi su ruote o binari e di alzarsi mediante un braccio meccanico. Il termine DOLLY deriva dall'inglese che significa "bambola" ed indica la caratteristica principale di questo strumento, cioè la dolcezza con cui esegue i movimenti.
 

Dominante (colore)


Un colore, in un'immagine, che prevale su tutti gli altri.
 

DSP


Acronimo di Digital Signal Processor (processore di segnale digitale). È un circuito integrato utilizzato per la digitalizzazione di segnali audio e video atti ad essere elaborati o convertiti da un sistema digitale.
 

Dubbing


Termine inglese che significa doppiare. Il dubbing consiste nella duplicazione di segnali audio e video con la minor perdita di qualità possibile.
 

DV


Acronimo di Digital Video - è un termine inglese che indica un formato video digitale. Il DV utilizza un algoritmo di compressione con un bit rate costante (CBR) pari a 25 Mbit/s.
 

DVD


Acronimo di Digital Versatile Disc - è un termine inglese che indica un particolare tipo di CD, con una densità di memorizzazione molto elevata. Il DVD può contenere fino a 17 Gbyte di dati.
 

DVD-10


È un DVD con un solo strato su due faccie, ha una capacità massima di 9,4 Gbyte.
 

DVD-17


È un DVD con due strati su due faccie, ha una capacità massima di 17 Gbyte.
 

DVD-5


È un DVD con un solo strato su una sola faccia, ha una capacità massima di 4,7 Gbyte.
 

DVD-9


È un DVD con due strati su una sola faccia, ha una capacità massima di 8,5 Gbyte.
 

DVE


Acronimo di Digital Video Editing - è un termine inglese che indica l'elaborazione (montaggio) di video digitali.
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download