DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.121-2020    |     ISSN 2421-2253

Glossario audio/video - termini che iniziano per C

Sono presenti 34 termini.

Cabrare


Panoramica verticale dal basso verso l'alto.
 

Cadenza


Termine che indica il numero di fotogrammi al secondo.
 

Cameraman


È l'operatore alla telecamera.
 

Campo


È lo spazio inquadrato dalla telecamera.
 

CANNON (connettore)


Particolare tipo di connettore professionale molto utilizzato in campo audio. È lo standard per il collegamento di microfoni professionali. Permette connessioni sia bilanciate che sbilanciate, ed offre un'ottima affidabilità elettrica e una resistenza meccanica elevata. Viene chiamato anche XLR.
 

Capstan


È il perno del motore di trascinamento del nastro che assicura allo stesso una velocità e una trazione costante.
 

Cardiode (microfono a)


Microfono con un diagramma polare a forma di cuore (cardiode), molto sensibile frontalmente e molto meno posteriormente.
 

Carrellata


È il movimento che compie la telecamera avanzando o indietreggiando mentre segue l'azione sul set.
 

Cascatore


Attore che fa da controfigura per scene acrobatice e spettacolari. In inglese è chiamato Stuntman.
 

Cast


È l'insieme degli attori e del personale tecnico che partecipano alla realizzazione di un film o di un programma televisivo.
 

CAV


Acronimo di Component Analog Video.
 

CBR


Acronimo di Costant Bit Rate - è un termine inglese che indica un tipo di compressione con un flusso dati (bit rate) che non varia al variare della complessità dell'immagine.
 

CD


Acronimo di Compact Disk - Disco Compatto.
 

CDP


Acronimo di Compact Disk Player - è il lettore dei compact disk.
 

Cestino


Termine che indica il pasto sul set.
 

Ciak


È uno strumento formato da due pezzi di legno incernierati che vengono fatti sbattere all'inizio di una ripresa davanti alla telecamera. Lo scopo del Ciak è quello di sincronizzare il video con l'audio durante la fase del montaggio. Sul Ciak sono anche riportate le informazioni riguardanti la scena e l'inquadratura.
 

Ciak!


Parola pronunciata dal regista prima di Azione!, chiama in campo la persona che deve battere il ciak.
 

Cinescopio


È lo schermo televisivo su cui si forma l'immagine.
 

Circuito integrato


È un componente elettronico che contiene al suo interno un circuito elettronico miniaturizzato composto anche da migliaia di transistor, resistenze, condensatori, ecc... Viene chiamato anche CHIP.
 

Clip


Breve spezzone video.
 

Clipping


Termine utilizzato per indicare una distorsione di un segnale audio. Questo tipo di distorsione "affetta" le creste del segnale audio. Si verifica quando uno stadio di amplificazione raggiunge la massima saturazione.
 

Coassiale (cavo)


È un particolare tipo di cavo che ha due conduttori disposti sullo stesso asse, uno esterno ed uno interno. Il conduttore esterno viene chiamato "calza" o "schermo" ed ha il compito di isolare da possibili interferenze il conduttore interno, chiamato "anima" che trasporta il segnale vero e proprio.
 

CODEC


Abbreviazione dei termini inglesi Compression e Decompression. Di solito è riferito ad un dispositivo hardware o software in grado di comprimere e decomprimere un flusso di dati.
 

Coefficiente di posa


Valore che indica di quanto deve essere aumentata l'apertura del diaframma quando viene applicato un filtro davanti all'obiettivo.
 

Consolle


Tavolo di comando di apparecchiature elettroniche.
 

Contrasto


È una proprietà delle immagini che fa apparire con minore o maggiore differenza le aree scure da quelle chiare.
 

Controcampo


Campo inverso a quello precedentemente inquadrato.
 

Controfigura


Sostituto dell'attore in alcune scene particolarmente faticose, pericolose o rischiose.
 

Croma


Segnale che contiene le informazioni relative al colore in un segnale video.
 

Croma Key


Tecnica utilizzata per rendere trasparente (bucare) un colore di un'immagine in primo piano, in modo tale da rendere visibile parzialmente un'immagine sullo sfondo.
 

Crossover


È un filtro utilizzato in campo audio per separare delle frequenze da inviare ad altoparlanti specifici. Esistono crossover a 2 o 3 vie; i crossover a due vie dividono la banda audio in frequenze basse e frequenze alte, i crossover a tre vie separano anche le frequenze medie. I crossover possono essere passivi o attivi; sono attivi quelli che utilizzano componenti elettroniche che necessitano di una alimentazione esterna (transistor, circuiti integrati), sono invece passivi quelli che non necessitano di alimentazione esterna perchè utilizzano solo componenti elettronici passivi (resistenze, condensatori, bobine)
 

Crosstalk


Termine inglese che indica la diafonia tra due canali audio, cioè la separazione in decibel (dB) di due canali audio. È il rapporto tra la quantità di un segnale su un canale e la quantità dello stesso segnale sull'altro canale. Minore è il crosstalk e migliore sarà la separazione dei due canali.
 

Crown


Vetro ottico utilizzato per la realizzazione degli obiettivi. Le sue caratteristiche sono: basso indice di rifrazione e basso indice dispersivo.
 

CVBS


Acronimo di "Component Video Blanking Signal". È sinonimo di Videocomposito - di solito è riferito al segnale video presente sulla SCART - questo segnale ha ampiezza in AC compresa tra 0,0 e 1,0 Volt su un'impedenza di 75 Ohm.
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download