DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.121-2020    |     ISSN 2421-2253

Glossario audio/video - termini che iniziano per A

Sono presenti 18 termini.

A


Sibolo dell'Ampere - è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica.
 

A/D


Analogico/Digitale.
 

Aberrazione


Termine che indica una distorsione dei colori o delle forme. L'aberrazione delle lenti può essere cromatica o geometrica.
 

AC


Acronimo di Alternate Current cioè Corrente Alternata.
 

Account Executive


È la persona di un'agenzia pubblicitaria che è responsabile dei rapporti con il cliente e quindi delle problematiche della gestione del budget.
 

Addizionali (lenti)


Sono particolari tipi di lenti che che avvitano davanti all'obiettivo della macchina da presa. Servono per la ripresa macro o per ottenere particolari effetti.
 

AFC


Acronimo di Automatic Frequency Control - Controllo Automatico di Frequenza. È un sistema utilizzato nella trasmissione e ricezione radiotelevisiva per avere un controllo automatico della sintonia.
 

AM


Acronimo di Amplitude Modulation - Modulazione d'Ampiezza. È un sistema di trasmissione radiofonico che si basa sul principio della modulazione d'ampiezza di un segnale ad alta frequenza (portante). Viene utilizzato per trasmissioni radio su lunghe distanze.
 

Ampex


Famosa azienda americana che progetta, sviluppa e costruisce videoregistratori professionali.
 

Anecoico


Riferito ad un ambiente - camera anecoica - significa che l'ambiente è isolato acusticamente da suoni e rumori esterni, ed è privo di qualsiasi riflessione sonora (eco). Le camere anecoiche vengono utilizzate in studi di registrazione per la registrazione di musica e voci - sono utilizzate anche per la lettura di testi da parte di speaker che andranno poi mixati in un filmato.
 

Angolo di ripresa


È l'angolo dal quale la macchina da presa vede la scena, e dal quale viene determinata l'inquadratura.
 

Art Director


È la persona responsabile del reparto grafico in un'agenzia pubblicitaria.
 

ASA


Sistema di misurazione della sensibilità delle emulsioni fotografiche. È stato sostituito dal sistema internazionale ISO.
 

Asimmetrica (connessione)


È una connessione che utilizza solo due conduttori, uno per il segnale e l'altro per la massa. È una connessione molto utilizzata in campo amatoriale. Viene chiamata anche "connessione sbilanciata".
 

Audience


Pubblico di una particolare trasmissione di un'emittente radiotelevisiva.
 

AUX


È un particolare tipo di ingresso audio ad alto livello che accetta segnali con specifiche LINE.
 

Azimuth


È l'angolo perpendicolare allo scorrimento del nastro e alla testina. Un azimuth non corretto determina la perdita delle alte frequenze; tutti i registratori audio dispongono di un apposito registro per regolare l'angolo di azimuth.
 

Azione!


Parola con cui il regista dà il via agli attori.
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download