DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XII nr.149-2022    |     ISSN 2421-2253

La ripresa del colore rosso

 

Il colore rosso è quello che da più problemi nella ripresa video; infatti questo colore tende a saturare il sensore CCD della telecamera creando degli aloni e delle perdite di definizione attorno al colore stesso.

Questo problema è noto, da molti anni, ai costruttori di chip CCD, ma finora non è stata trovata una soluzione definitiva.

La soluzione adottata in campo professionale è quella di utilizzare tre diversi sensori CCD, uno per ogni colore fondamentale e ognuno ottimizzato per un colore specifico; in questo modo si riesce a ridurre le interferenze con i pixel degli altri colori e a migliorare la definizione per ognuno dei tre colori fondamentali.

Qui sotto vedete lo schema ottico utilizzato dalle telecamere con tre sensori CCD.




Esempi di ripresa

Di seguito vedete le differenze tra una ripresa effettuata con una telecamera a 3 CCD e una telecamera con un solo CCD.


Fig.1

Fotogramma ripreso da una telecamera a 3 CCD


Fig.2

Fotogramma ripreso da una telecamera con 1 CCD

La differenza tra la Fig.1 e la Fig.2 è evidente: il cappello del bambino che è di un rosso intenso, nelle telecamere con un solo CCD provoca la saturazione del CCD, e si creano degli aloni attorno al colore; anche i dettagli interni (i disegni neri sul cappello) perdono definizione.

La maglietta del bambino, che è di un rosso meno saturo, risente meno di questo problema, ma è comunque presente nelle telecamere con un solo CCD.

Anche nella scelta degli sfondi per la ripresa di oggetti o attori bisogna fare molta attenzione.

Nell'esempio seguente è stato utilizzato uno sfondo di colore rosso, come si può notare se si utilizza una telecamera con 3 CCD non ci sono problemi (Fig.3), se invece utilizziamo una telecamera con un solo CCD si nota un'invasione del colore rosso su tutti gli elementi dell'inquadratura (Fig.4).

Come sfondo è sempre meglio utilizzare un grigio medio, oppure se proprio si deve utilizzare un colore è bene evitare il rosso e utilizzarne uno non troppo intenso (non saturo).


Fig.3

Fotogramma ripreso da una telecamera a 3 CCD


Fig.4

Fotogramma ripreso da una telecamera con 1 CCD

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download