DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XII nr.141-2022    |     ISSN 2421-2253

Creare un file audio metronomico

 

Per la creazione del file metronomico abbiamo utilizzato il software ACID MUSIC della Sonic Foundry.

La finestra principale di Acid Music si presenta come in Fig.1


Fig.1

Aprite il menù "File" selezionate la voce "Open" cercate il file wav che volete utilizzare come campione. Consigliamo di scaricare il tono campione a 2000Hz che trovate nella sezione DOWNLOAD di questo sito.

Il tono campione dev'essere un impulso che sia chiaramente visibile e ben delineato quando il file audio metronomico viene aperto da un software di video editing.

Cliccate su "Apri" - viene creata una nuova traccia (Fig.2).


Fig.2

Selezionate la traccia appena creata e cliccate sulla linguetta "Properties" in basso a desta della finestra principale di Acid Music.

Di default il campione viene importato come Loop, nel nostro caso va impostato come One-shot, per far questo si deve selezionare la voce "One-Shot" nella finestra "Properties" in basso a sinistra (Fig.3).


Fig.3

Zoomate la timeline fino a vedere in modo distinto le barre 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 2.1 impostate un'area per il loop che parte dalla barra 1.1 fino a quella 2.1 - (Fig.4 - la barra blu sopra la timeline) abilitate il loop premendo il pulsante indicato dalla freccia rossa in Fig.4.


Fig.4

Con lo strumento matita inserite il campione in corrispondenza delle barre 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4 (Fig.5).


Fig.5

Il campione sulla barra 1.1 va lasciato inalterato, mentre a quelli sulle barre 1.2, 1.3 e 1.4 si deve abbassare il volume di -12 dB, per far questo selezionate un campione, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, da menù che appare andate sulla voce "Envelope" e quindi cliccate su "Volume" - in questo modo appare una linea blu al centro del campione, è sufficiente abbassare questa linea con il mouse fino a quando l'indicatore pop-up che appare indica -12 dB (Fig.6).


Fig.6

Impostate il volume master della traccia su 0 dB regolando il relativo cursore (Fig.7 - freccia rossa).


Fig.7

Il tempo metronomico è possibile cambiarlo semplicemente spostando il cursore BPM (Fig.8).


Fig.8

A questo punto se premete il pulsante play sentirete i 4 impulsi, il primo con volume molto più alto degli altri tre.

Per registrare diversi minuti di questo segnale è sufficiente aprire, insieme ad Acid Music, un software di registrazione audio (Cool Edit, Wavelab, ecc...) impostare il mixer per registrare da sorgente Wave e iniziare la registrazione per il tempo desiderato.

Alla fine troverete un segnale audio simile a quello di fig.9.


Fig.9
File audio metronomico a 4/4

Se dovete utilizzare le misure 3/4 o 2/4 dovete fare il loop rispettivamente fino alla barra 1.4 o fino alla barra 1.3 - le tracce ottenute saranno simili a quelle delle figure 10 e 11.


Fig.10
File audio metronomico a 3/4

 


Fig.11
File audio metronomico a 2/4

 

La traccia così ottenuta si può inserire in un software di video editing per sincronizzare immagini e musica (Fig.12).


Fig.12

Le frecce rosse in Fig.12 indicano i punti (le battute principali) su cui è possibile fare il cambio immagine.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download