DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XII nr.141-2022    |     ISSN 2421-2253

Sincronizzare un video con un brano musicale

 

La sincronizzazione delle immagini di un video con un brano musicale può avvenire in diversi modi, a secondo se dobbiamo montare il video su un brano musicale già esistente, oppure se dobbiamo montare un video su un brano musicale realizzato appositamente per sonorizzarlo.

Una regola base, che andrebbe sempre rispettata, è: "il cambio immagine del video deve avvenire in corrispondenza delle battute principali del brano musicale".

Per battuta principale s'intende la prima battuta della misura utilizzata; esempio se utilizziamo la misura "4/4" la battuta principale sarà la prima, ci saranno poi tre battute secondarie (Fig.1).


Fig.1

Vediamo le tre principali metodologie per sincronizzare un brano musicale alle immagini di un video:

  1. Montare e sincronizzare un video con un brano musicale già esistente utilizzando dei marcatori sulla traccia audio del brano musicale nei punti dove si desidera effettuare un cambio immagine.
    Questo è sicuramente il metodo più semplice; con un software di video editing si inseriscono dei marcatori sulla traccia audio del brano musicale, in corrispondenza di questi marcatori si posizionano i cambi immagine del video.
    Per una buona riuscita del lavoro è necessario disporre di un software di video editing che supporti la funzione scrubbing della traccia audio per individuare in modo preciso il punto in cui inserire il marcatore (lo scrubbing è la possibilità di sentire l'audio anche durante spostamenti avanti/indietro a diverse velocità).

     

  2. Montare e sincronizzare un video con un brano musicale già esistente utilizzando un file audio metronomico effettuando i cambi immagine in prossimità delle battute principali.
    Questo metodo è più complesso ma permette di modificare velocemente il montaggio del video nel caso non fossimo soddisfatti del risultato finale.
    In pratica, al posto di usare dei marcatori, si utilizza un file audio di riferimento (chiamato "file audio metronomico") che funziona come un metronomo visivo, in questo modo è possibile individuare le battute principali del brano musicale su cui effettuare i cambi immagine.
    Nel caso di brani musicali già esistenti si dovrà ricavare il tempo metronomico (BPM) del brano utilizzando un semplice software dedicato a questo scopo, successivamente si dovrà creare il file audio metronomico con gli stessi BPM che abbiamo ricavato dal brano musicale.
    Con il file audio metronomico è possibile individuare le battute principali su cui fare i cambi immagine.

     

  3. Montare e sincronizzare un video con un brano musicale realizzato appositamente per il video utilizzando un file audio metronomico.
    Con questo metodo si crea, prima di tutto, un file audio metronomico (con lo stesso tempo con cui si dovrà realizzare il brano musicale) con il quale si procederà, prima, al montaggio del video, e poi alla creazione della musica.
    Con questo metodo è bene montare prima il video (seguendo il file audio metronomico per determinare i punti di cambio immagine) e poi creare la musica adatta al tipo di immagini del video.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download