DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Connettività wireless potenziata per camcorder professionali con il nuovo adattatore wireless Sony

 

Sony CBK-WA100 network adapterSony aggiunge soluzioni convenienti per la connettività wireless alla sua gamma di camcorder professionali. Il nuovo adattatore wireless CBK-WA100 è progettato per accelerare in modo significativo i workflow di produzione e news grazie alla facilità di trasmissione dei contenuti in una rete wireless accelerando il workflow ENG. L'adattatore CBK-WA100 può essere collegato direttamente a una telecamera e permette di creare file proxy in formato XAVC e di salvarli su scheda SD.  Il CBK-WA100 a questo punto trasmette i contenuti proxy e quelli originali ad alta risoluzione mediante connessione 3G/4G/LTE/Wi-Fi a un'emittente, server locale o ambiente cloud.

Con il supporto della connettività Wi-Fi, è possibile interagire e controllare il CBK-WA100 mediante tablet o smartphone grazie all'applicazione Sony Content Browser Mobile. Nei camcorder XDCAM, questo tipo di connettività consente agli utenti in possesso di dispositivi mobili di controllare la telecamera in remoto, registrando i metadati sul set e visionando contenuti senza dover collegare un monitor al camcorder.  La possibilità di registrare metadati accelera il workflow facilitando l'acquisizione automatica dei contenuti presso le emittenti e la ricerca e visione in anteprima dei relativi dati, come data, ora, luogo di registrazione o note.

"La connettività wireless è essenziale ai fini della semplificazione del workflow di produzione fra esterni e studio", ha dichiarato Fabien Pisano, Strategic Marketing Manager, Sony Professional Solutions, Sony Europe. "Inoltre, dispositivi mobili come smartphone e tablet trovano abitualmente impiego in tutte le applicazioni professionali, ENG ed EFP compresi. La combinazione di queste due funzionalità porterà a un nuovo workflow per il futuro".

L'adattatore è compatibile con tutti i camcorder e dispositivi per esterni Sony XDCAM, come i modelli PMW-500/400/300/200/150/160/50,   nonché con i prodotti dotati di output HD-SDI, come i modelli PDW-F800/700/680 e XDCAM EX.  Per il nuovo camcorder a spalla PMW-400 di Sony è disponibile una versione speciale in esclusiva (modello CBK-WA101) che consente l'aggancio/sgancio istantaneo dell'adattatore.

Sul fronte della produzione, il workflow attuale consente di trasmettere le riprese giornaliere da una località esterna, di montare rapidamente in sede le immagini registrate, di condividere i contenuti modificati su una piattaforma cloud in remoto e tanto altro.  Ci SM, una piattaforma cloud supportata da Sony Media Cloud Services, è a disposizione degli utenti residenti negli U.S.A e nei paesi europei.

 
Fotogallery Sony CBK-WA100
 
Fonte: Sony
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download