DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Nuovo camcorder 3D Panasonic AG-3DP1

 

Panasonic Marketing Europe GmbH ha presentato il modello AG-3DP1, un nuovo camcorder da spalla 3D P2 HD a doppia ottica, che consente la registrazione di contenuti 3D Full HD in formato AVC-Intra a 10 bit, con frame indipendenti 4:2:2, a risoluzione piena 1920x1080.

“Meno di un anno fa, Panasonic ha semplificato il mercato abbassando i costi di accesso alle produzioni 3D ad alta qualità, con il modello AG-3DA1, il primo camcorder 3D totalmente integrato”, spiega Joe Facchini, Vice President of Sales and Product Marketing, Panasonic Solutions Company. “Ora, il modello da spalla AG-3DP1 offre un sensore più grande, profondità colore a 10 bit, registrazione AVC-Intra su media P2 e riprese EFP (Elettronic Field Production), per estendere il raggio delle produzioni 3D accessibili a eventi dal vivo, sport, documentari e filmati indipendenti.”

Il modello 3DP1 integra due coppie di sensori 3MOS da 1/3, full HD da 2.2 megapixel, con superiore sensibilità e un Digital Signal Processor a 20-bit per acquisire immagini a risoluzione nativa 1920x1080, per la massima qualità in fase di produzione. Come era per il camcorder 3DA1, anche il 3DP1 integra i controlli sincronizzati delle due ottiche che ne rendono più semplice l’utilizzo. Il sistema a doppia lente adottato nella sezione ottica del camcorder permette di regolare il punto di convergenza.

Sono fornite anche funzionalità di correzione automatica di allineamento orizzontale e verticale. Con i tradizionali sistemi di registrazione 3D queste regolazioni vanno effettuate tramite un PC o un processore video esterno.
I camcorder integrati 3D professionali di Panasonic effettuano la ricalibrazione in modo automatico, senza necessità di alcuno strumento esterno, permettendo un’immediata acquisizione delle immagini 3D.

Il 3DP1 registra in formato AVC-Intra 100/50 ed è utilizzabile del doppio standard 50Hz/60Hz, cosa che rappresenta un ulteriore vantaggio per i producer che lavorano per clienti di tutto il mondo. In AVC-Intra 50/100, registra in 1080 a 59.94i, 29.97pN, 23.98pN, 50i e 25pN, ed in 720p a 59.94p, 50p, 29.97pN, 23.98pN e 25pN. Per una maggiore flessibilità creativa, il 3DP1 può registrare a frame rate variabile per creare effetti di fast- e slow-motion. In modalità 720p, l’utente può scegliere tra 20 frame step variabili, tra i 12 ed i 60 frame al secondo.

Il modello 3DP1 è dotato di un sistema di zoom ottico 17x a doppia lente e può registrare fino a 80 minuti su due schede P2 da 64GB in modalità AVC-Intra 100 a 1080/24pN. Il camcorder offre una serie di interfacce professionali che comprendono una doppia uscita HD-SDI, uscita HDMI (compatibile 3D) e due connettori XLR. Offre ingressi Genlock e timecode per riprese multicamera, ed è dotato di un controllo remoto per regolare focus, iris, zoom, avvio/arresto della registrazione e punto di convergenza.
Il suo schermo da 8.1 cm (3.2 pollici) offre la possibilità di passare per una visualizzazione Left, Right o Overlay image, che permette di rivedere le informazioni nel dettaglio senza necessità di strumenti esterni.

Il 3DP1 offre tutti i vantaggi tipici del workflow P2 HD, rapido e file-based, comprese funzionalità di registrazione quali lo start-up automatico delle registrazioni, la visione delle thumbnail (icone) per un accesso immediato ai contenuti video su tutte le schede e una serie di modalità che consentono di risparmiare tempo, compresa registrazione continua o a intervalli prestabiliti.

Il modello 3DP1 ha consumi energetici particolarmente ridotti e funziona con una batteria 12V (Anton Bauer). Sarà disponibile nel prossimo autunno, supportata dal rinomato programma di garanzia di Panasonic che copre cinque anni (uno, più ulteriori quattro con registrazione).

 
Fonte: Panasonic
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download