DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Sony annuncia nuove funzionalità per il camcorder Super 35 mm PMW-F3

 

Sony ha annunciato al NAB nuove funzionalità per il camcorder digitale compatto professionale con sensore Super 35 mm PMW-F3: una funzionalità 3D-Link, opzioni di uscita RGB 4:4:4 e S-LOG e un'ottica zoom grandangolare a elevata potenza.

L'opzione 3D-Link (CBK-3DL01) sarà resa disponibile nel corso dell'anno tramite un aggiornamento del firmware e un cavo di connessione a 10 pin. Questo collegamento permetterà di controllare simultaneamente due F3 da un singolo controllo remoto, con Genlock, timecode e controllo della telecamera. Sarà così possibile avviare e interrompere la registrazione utilizzando il controllo remoto. Il camcorder PMW-F3 potrà essere utilizzato su qualsiasi rig 3D che supporti le dimensioni della telecamera.

Le funzionalità di uscita in RGB 4:4:4 e S-LOG saranno disponibili tramite l’opzione CBK-RGB01, che abilita anche la possibilità di scegliere tra i modi Dual-Link e 3G-SDI. L'aggiornamento del firmware aggiunge 4 LUT preimpostate e 5 LUT a disposizione dell’utente per il monitoraggio delle riprese quando si opera in modalità S-LOG. L’aggiornamento aggiunge inoltre a una funzione di pianificazione dei metadata.

Saranno poi disponibili due nuove ottiche per il camcorder PMW-F3: la SCL-P11X15 con PL-mount, zoom 1,5x grandangolare, intervallo di lunghezza focale da 11 a16 mm e velocità di T3.0; e la SCL-Z18X140 con FZ-mount, zoom 14,0x a elevata potenza, intervallo di lunghezza focale da 18 a 252 mm e velocità di T3.8.

Il camcorder PMW-F3, già disponibile sul mercato, è stato progettato per una serie di applicazioni di produzione digitale, fra cui pubblicità, documentari, televisione e lungometraggi, ma anche produzioni di tipo education, corporate e per enti governativi.

Il modello PMW-F3 può essere utilizzato con ottiche PL-mount, che includono obiettivi a lunghezza focale fissa 35/50/85 mm e T2.0, così da ampliare il potenziale applicativo del camcorder e offrire agli utenti maggiore flessibilità nella scelta degli obiettivi. È ideale, ad esempio, come unità secondaria in combinazione con i camcorder F35 e SRW-9000PL di Sony, entrambi dotati di PL-mount e sensore S-35 mm.

Il nuovo camcorder F3 è basato sul workflow XDCAM EX e utilizza i supporti di registrazione SxS di Sony basati su interfaccia ExpressCard. Il sensore CMOS Super 35 mm offre profondità di campo ridotta, alta sensibilità e livelli di rumore molto bassi (ISO 800, T11; rapporto S/N di 63 dB in modalità 1920x1080/59,94i), oltre a un range dinamico estremamente ampio.

 
Fonte: Sony
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download