DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.124-2020    |     ISSN 2421-2253

Pulizia delle testine video

 

La pulizia manuale delle testine video è un'operazione molto delicata ed è da effettuare solamente quando è veramente necessario; per questo motivo vi invitiamo a leggere il l'articolo CONTROLLO DELLE TESTINE VIDEO nella sezione manutenzione di questo sito, prima di procedere con l'operazione di pulizia.

Anche se le tabelle di manutenzione consigliano la pulizia delle testine video ogni 750 ore, noi consigliamo di farlo solamente quando riscontrate dei problemi di registrazione o di riproduzione.

Se la procedura di pulizia non viene fatta nel modo corretto o vengono utilizzati strumenti non adatti si rischia di rompere o rovinare irreparabilmente le costose testine video.

L'operazione da non effettuare MAI, durante la pulizia, è quella di sfregare le testine in senso verticale, questo è il modo più veloce per romperle o rovinarle.

Lo strumento da non utilizzare MAI, per la pulizia delle testine video, è il bastoncino netta orecchie - perchè può rilasciare delle fibre o dei peli nel traferro della testina rendendola inutilizzabile.

Lo strumento, che noi consigliamo, per la pulizia delle testine video, sono delle strisce di pelle di daino che dovranno essere inumidite con un liquido per la pulizia di testine magnetiche (di solito FREON).

Per la preparazione delle strisce di pelle di daino leggete l'articolo STRISCE DI PELLE nella sezione manutenzione di questo sito.

Procedura

L'operazione di pulizia delle testine video consigliamo di effettuarla come mostrato nelle figure seguenti.


Fig.1

Appoggiate la pelle di daino inumidita di liquido pulisci-testine attorno al tamburo delle testine, come mostrato in Fig.1, cioè nelle stesso modo in cui viene posizionato il nastro magnetico. Con il pollice e l'indice tenete premuto gli estremi della striscia di pelle.


Fig.2

Con il dito indice e il pollice dell'altra mano fate ruotare il tamburo delle testine in senso ANTIORARIO come mostrato in Fig.2; fate fare al cilindro cinque o sei giri completi.

Questa operazione risulta più semplice se siete in due; in questo caso la striscia di pelle potete tenerla con due mani, mentre l'altra persona farà girare il tamburo delle testine (Fig.3).


Fig.3

Questo è sicuramente il metodo meno traumatico per le testine e meno rischioso per voi.

Se il vostro videoregistratore è di tipo Stereo HiFi durante questa operazione verranno pulite anche le due testine audio che sono montate accanto a quelle video.

Prima di inserire una cassetta dovrete aspettare almeno 10 minuti per esseri sicuri che il liquido di pulizia sia completamente evaporato.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download