DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.124-2020    |     ISSN 2421-2253

Attenuatori audio

 

I circuiti descritti in questo articolo servono per poter registrare un segnale audio a livello LINE mediante l'ingresso microfonico della telecamera, del videoregistratore o di un mixer audio.

Le telecamere e i videoregistratori più economici potrebbero avere solamente un ingresso audio a livello microfonico; in questo caso se vogliamo registrare un segnale audio da una fonte esterna che non è un microfono, per esempio da un lettore CD o da un Deck, la registrazione risulterà molto distorta perché un segnale audio di linea ha un ampiezza molto maggiore di quella di un segnale microfonico.

Utilizzando i semplici circuiti che adesso andremo a vedere possiamo risolvere questo problema.

Questi circuiti sono dei semplici attenuatori resistivi che abbassano il livello del segnale di linea (LINE) ad un livello adatto ad essere utilizzati mediante un ingresso microfonico.




Circuito sbilanciato

Nella figura 1 trovate lo schema da utilizzare per costruire un attenuatore da un segnale audio LINE di tipo sbilanciato ad un segnale microfonico sbilanciato.


Fig.1

Se l'apparecchiatura audio da cui si preleva il segnale LINE è di tipo consumer (con un livello di -10dBu) sarà necessaria una attenuazione di 40dB; se invece l'apparecchiatura è di tipo professionale (con livello di +4dBu) sarà necessaria una attenuazione di 50dB.

Questi sono i due valori standard, ma chiaramente potrete costruirvi un attenuatore su misura.

Nel caso di un attenuatore a 40dB dovrete utilizzare i seguenti valori per i resistori:

  • R1 = 10 Kohm - 1/4W

  • R2 = 100 ohm - 1/4W

Questo attenuatore avrà un impedenza d'ingresso di 10 Kohm e impedenza d'uscita di 100 ohm.

Nel caso di un attenuatore a 50dB dovrete utilizzare i seguenti valori per i resistori:

  • R1 = 33 Kohm - 1/4W

  • R2 = 100 ohm - 1/4W

Questo attenuatore avrà un impedenza d'ingresso di 33 Kohm e impedenza d'uscita di 100 ohm.

Per costruirvi un attenuatore su misura, con un differente valore di attenuazione potete utilizzare la seguente formula per calcolare i valori dei resistori:

Attenuazione = (R1 + R2) / R2

Tenete presente che l'impedenza d'ingresso dell'attenuatore è uguale a R1+R2, mentre quella di uscita è uguale a R2.




Circuito bilanciato

Nella figura 2 trovate lo schema da utilizzare per costruire un attenuatore da un segnale audio LINE di tipo bilanciato ad un segnale microfonico bilanciato.

Nello schema sono mostrati i numeri dei pin dei connettori XRL.


Fig.2

Le connessioni bilanciate sono utilizzate solo in apparecchiature professionali; in questo caso il livello di uscita del segnale LINE è di +4dBu, pertanto per adattarlo ad un ingresso microfonico dovremmo attenuarlo di 50dB.

I valori dei resistori per avere una attenuazione di 50dB sono i seguenti:

  • R1 = 300 ohm 1/4W

  • R2 = 300 ohm 1/4W

  • R3 = 4 ohm 1/4W

Questo attenuatore avrà un impedenza d'ingresso di 600 ohm e impedenza d'uscita di 600 ohm.

È possibile ottenere valori di attenuazione differenti semplicemente utilizzando le seguenti formule per calcolare i valori dei tre resistori:

R1 = ((Z1 + Z2) * 0,994 + (Z1 - Z2)) / 4
R2 = ((Z1 + Z2) * 0,994 - (Z1 - Z2)) / 4
R3 = (Z1 + Z2) / Attenuazione

Z1 = impedenza d'ingresso
Z2 = impedenza d'uscita

L'ingresso microfonico bilanciato ha un'elevata sensibilità, se si utilizza un cavo relativamente corto non dovrebbero esserci problemi; con cavi più lunghi potrebbe captare i 50Hz della rete, pertanto è possibile inserire sull'ingresso e sull'uscita di questo circuito dei trasformatori audio d'isolamento.




Consigli di realizzazione

Questi circuiti di attenuazione si possono montare in un piccolo contenitore metallico, oppure visto l'esiguo numero di componenti, direttamente nel connettore.

Per l'attenuatore sbilanciato, di solito, si usano i connettori RCA e JACK, mentre per quello bilanciato si usa il connettore XLR (Cannon).

Consigliamo di utilizzare dei resistori di precisione a strato metallico che producono meno rumore parassita rispetto al classico resistore a carbone.




Tabella di conversione dB e attenuazione in tensione

Dalla seguente tabella potete ricavarvi facilmente i valori di attenuazione in tensione da utilizzare nelle formule precedenti.

 

dB

Attenuazione

5

1,778

10

3,162

15

5,623

20

10

25

17,78

30

31,62

35

56,23

40

100

45

177,8

50

316,2

55

562,3

60

1000

65

1778

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download