DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno X nr.124-2020    |     ISSN 2421-2253

Amplificatore video

 

Questo amplificatore video è adatto per aumentare l'ampiezza di un segnale videocomposito che deve passare su un cavo coassiale molto lungo (50÷250 mt.).

Qui sotto vedete lo schema elettrico dell'amplificatore video.


 

Questo schema utilizza il circuito integrato LM6181 della National che è un amplificatore a larga banda ideale per applicazioni video.

Un'altra caratteristica di questo circuito è l'accoppiamento in continua (senza l'uso di condensatori) che evita rotazioni di fase colore.

Il circuito è molto semplice, richiede un'alimentazione duale a ±12Vcc, e poche resistenze; il circuito integrato LM6181 è utilizzato per amplificare il segnale video da un minimo di 1,1 a un massimo di 5,6 volte.

È possibile modificare il fattore di amplificazione ruotando il trimmer multigiri R4.

Di seguito è riportato l'elenco dei componenti; consigliamo di utilizzare resistenze di precisione a strato metallico perchè introducono meno rumore parassita.

Elenco componenti

IC1: LM6181
R1: Resistenza da 75 Ohm
R2: Resistenza da 330 Ohm
R3: Resistenza da 47 Ohm
R4: Trimmer lineare multigiri da 1,5 KOhm
R5: Resistenza da 75 Ohm

Le resistenze da 75 Ohm non si trovano facilmente in commercio, se non riuscite a recuperarle potete utilizzare due resistenze da 150 Ohm in parallelo.



Consigli d'uso

La regola fondamentale per l'utilizzo di qualunque tipo di amplificatore è posizionarlo il più possibile vicino alla sorgente.


Fig.1 - Corretto


Fig.2 - Errato

La Fig.1 mostra l'utilizzo corretto dell'amplificatore; l'amplificatore è sistemato appena dopo l'uscita della sorgente, in questo modo si evita di amplificare anche il rumore che si verrebbe a creare lungo il cavo.

La Figura 2 mostra l'utilizzo NON CORRETTO dell'amplificatore; l'amplificatore è sistemato poco prima dell'apparecchio utilizzatore, in questo caso l'amplificatore oltre ad amplificare il segnale amplifica anche il rumore.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download