DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno IX nr.112-2019    |     ISSN 2421-2253

Il bianco e nero

 

Le immagini in bianco e nero hanno un loro fascino particolare perché sono un travisamento della realtà.

La mancanza di un componente importantissimo della realtà, il colore, porta a creare immagini suggestive che sono molto sfruttate da molti artisti del video.

Nei video in bianco e nero, i forti contrasti e le ombre dure creano un effetto di drammaticità alla scena; viceversa i contrasti tenui e un'illuminazione morbida creano un effetto di serenità.

Nella ripresa video solo poche telecamere consentono di riprendere la scena direttamente in bianco e nero, la maggior parte permettono solo la ripresa a colori.

Questo articolo spiega come trasformare le riprese a colori in riprese in bianco e nero utilizzando i software di video-editing.

La trasformazione di un'immagine a colori in una in bianco e nero può essere fatta in molti modi differenti:

  • Desaturando i colori

  • Utilizzando solo il canale rosso

  • Utilizzando solo il canale verde

  • Utilizzando solo il canale blu

  • Utilizzando solo il segnale LUMA

  • Media della somma dei canali R-G-B

Ovviamente ognuno di questi metodi crea un'immagine in bianco e nero differente.

Basta guardare le figure seguenti per capire in che modo ognuno di questi metodi è in grado di modificare l'immagine.


Fig.1a
Immagine test


Fig.1b
Fotogramma originale


Fig.2a
Filtro Black & White di Adobe Premiere


Fig.2b
Filtro Black & White di Adobe Premiere


Fig.3a
Filtro B/N sul canale Rosso


Fig.3b
Filtro B/N sul canale Rosso


Fig.4a
Filtro B/N sul canale Verde


Fig.4b
Filtro B/N sul canale Verde


Fig.5a
Filtro B/N sul canale Blu


Fig.5b
Filtro B/N sul canale Blu


Fig.6a
Filtro B/N sul segnale LUMA


Fig.6b
Filtro B/N sul segnale LUMA


Fig.7a
Filtro B/N sulla somma dei canali R-G-B


Fig.7b
Filtro B/N sulla somma dei canali R-G-B

 

Il filtro "Black & White" di Adobe Premiere desatura i colori seguendo un proprio algoritmo, che non sempre risulta adatto al risultato che vogliamo ottenere.

La Fig.2a mostra chiaramente che questo filtro schiarisce i toni verdi e scurisce quelli rossi lasciando inalterati quelli blu; infatti nella Fig.2b abbiamo una fedele riproduzione del cielo, ma abbiamo la perdita dei dettagli del giubbotto rosso.

I filtri "Bianco e Nero" che si basano su un solo canale RGB enfatizzano quel particolare colore creando degli effetti speciali.

La Fig.3b è ottenuta con un filtro BN sul canale Rosso, questo filtro scurisce il blu del cielo rendendo la scena drammatica e schiarisce le parti che contengono le tonalità giallo/rosse (il giubbotto rosso viene notevolmente schiarito).

La Fig.4b è ottenuta con un filtro BN sul canale Verde, questo filtro scurisce il colore blu e il colore rosso ed enfatizza il verde.

La Fig.5b è ottenuta con un filtro BN sul canale Blu, questo filtro scurisce il colore rosso e il colore verde; come si può vedere il cielo e l'acqua risultano molto più chiari.

Il filtro "Bianco e Nero" (Fig.6a e Fig.6b) che agisce sul segnale LUMA non fa altro che togliere l'informazione del segnale CROMA dall'immagine; il risultato è un'immagine in bianco e nero.

Il filtro "Bianco e Nero" che si basa sulla media della somma dei canali R-G-B è in grado di trattare tutti e tre i segnali colore (R-G-B) allo stesso modo creando immagini con contrasti meno accentuati e più bilanciate.

L'effetto di questo filtro è molto chiaro osservando l'immagine di Fig.7a - tutte e tre le bande colorate vengono sfumate con gli stessi toni di grigio.




Filtri B/N per Adobe Premiere

Per tutti gli utilizzatori di Adobe Premiere 5.x DREAMVIDEO ha creato cinque filtri (plug-in) che permettono di realizzare immagini in bianco e nero utilizzando tutti i metodi descritti in questo articolo.

I plug-in vengono offerti gratuitamente a tutti i visitatori di questo sito e sono scaricabili dalla sezione DOWNLOAD.

In ogni plug-in trovate anche un file Leggimi.txt che spiega come installare il plug-in e come utilizzarlo.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download