DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno IX nr.112-2019    |     ISSN 2421-2253

Effetto seppia

 

Per "effetto seppia" s'intende quel particolare effetto che crea un'immagine "invecchiata" con tonalità marroni, come quella mostrata qui sotto.


Le immagini seppiate sono immagini monocromatiche a toni di marrone.

Le tonalità utilizzate dall'effetto seppia sono comprese tra un marrone molto scuro e un beige chiaro; la Fig.1 mostra una normale scala di grigi, mentre la Fig.2 mostra la stessa scala di grigi dopo che è stata elaborata con l'effetto seppia.


Fig.1


Fig.2

Dalla Foto 2 si può notare come nelle immagini seppiate non esiste il colore nero e il colore bianco, ma solo toni di marrone.




Procedimento

Di seguito è mostrato il procedimento per trasformare un'immagine a colori in un immagine seppiata.

Immagine originale a colori.
 
L'immagine viene trasformata in bianco e nero.
 
Sopra all'immagine viene posta una maschera semitrasparente di colore marrone.


 

Nei programmi di video-editing, per applicare l'effetto seppia ad una clip, è necessario prima applicare un filtro di tipo bianco e nero in modo da creare una clip a toni di grigio, e poi applicare un'altro filtro per creare una maschera di colore marrone (di solito si utilizza il filtro BILANCIAMENTO COLORE).

Per trovare il colore marrone adatto è necessario fare diverse prove su una clip di pochi secondi; ricordatevi che l'immagine seppiata non deve avere il colore nero e il colore bianco, ma solo toni di marrone.

Effetto seppia con Adobe Premiere

Per tutti gli utilizzatori di Adobe Premiere 5.x DREAMVIDEO ha creato un filtro plug-in che permette di realizzare l'effetto seppia in modo molto semplice.

Il plug-in viene offerto gratuitamente a tutti i visitatori di questo sito ed è scaricabile dalla sezione DOWNLOAD.

Insieme al file del plug-in trovate anche un file Leggimi.txt che spiega come installare il plug-in e come utilizzarlo.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download