DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Forum: Telecamere e Camcorder

Problema condensa ip camera

Scritto da mpnesta il 21/11/2016 09:49:21

ho una ip camera da esterno Dahua 4300C (con sistema anti condensa), che dopo aver già superato almeno un inverno, ha incominciato a fare la condensa nella superficie interna dei due vetrini (dopo è presente il led ir e la lente), compromettendo completamente l'operato.
Questa situazione si è verificata dopo un forte temporale con pioggia traversale proprio frontale alla camera.
Ho quindi aperto l'ip camera, asciugato e pulito bene i due vetrini e riposto all'esterno l'ip camera, ma dopo circa 10/20 minuti si riforma la condensa, ho provato con il sacchettino o strisce assorbi umidità, sigillando ulteriormente con nastro adesivo di carta il giunto tra le due metà della sfera ma continua a fare cosi.
Ho tenuto anche l'ip camera aperta in casa per fare asciugare eventuale umidità, ma anche qui senza successo.
Sembra quasi che ci sia un aumento dell temperatura interna o che il sistema anti condensa non funziona, ma a quel punto non saprei dove mettere mano.

Avete qualche idea?

 

Scritto da charlie il 21/11/2016 12:38:52

Ciao ho avuto anch'io un problema simile al tuo, ma con un'ottica CCTV. Ad un certo punto ha iniziato a formarsi condensa sul vetro interno dell'ultima lente.

La procedura che hai fatto tu di aprire ed asciugare è corretta, però quando dici "ho tenuto anche l'ip camera aperta in casa per fare asciugare eventuale umidità" dipende da che umidità hai in casa in quel momento. Se in casa hai il 60% di umidà relativa - che è un valore tutto sommato corretto per un ambiente casalingo - quando hai richiuso il tutto questo valore di umidità si è venuta a trovare anche all'interno della tua ip camera. E ti posso assicurare che il 60% di umidità in un'ottica non va affatto bene.

Devi quindi aprire nuovamente la camera e metterla in un ambiente con umidità relativa inferiore al 20%, più riesci ad abbassarla e meglio è. Devi utilizzare un igrometro (non serve niente di professionae - vanno bene anche quelli a pochi euro che trovi dai cinesi) per renderti conto del livello di umidità dell'ambiente.

Io ho seguito le indicazioni dell'articolo "Salvare una videocamera caduta in acqua" qui su dreamvideo dove consigliavano di porre davanti alle bocchette di un condizionatore la videocamera per farla ascigare. Infatti ho misurato il flusso d'aria che usciva dal mio condizionatore ed effettivamente l'igrometro segnava un'umidità di appena il 5% - ho quindi lasciato la mia ottica aperta davanti al condizionatore per 15 minuti, poi tenendolo sempre sotto il flusso dell'aria l'ho richiusa mettendo sui filetti del corpo esterno del grasso di silicone per isolare qualsiasi "spiffero". Da allora non ho avuto più problemi di condensa all'interno dell'ottica.

Ricordati che una volta chiuso il tutto devi verificare che non possa entrare aria da nessuna parte.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

Per partecipare alla discussione devi essere registrato ed effettuare il Login.

videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download