DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.90-2017    |     ISSN 2421-2253

Regolatore di volume per cuffie

 

L’audio è una parte importante di una produzione video e le registrazioni audio effettuate durante le riprese live devono essere controllate in tempo reale dall’operatore mediante una cuffia o un auricolare per monitorare la qualità della registrazione, proprio come viene fatto per la ripresa video con il display della videocamera.

Purtroppo però in alcuni modelli di videocamere e DSLR non è presente il controllo del volume sull’uscita cuffie; le soluzioni sono due: acquistare una cuffia con il controllo del volume integrato, anche se sono dispositivi non facili da trovare in commercio, oppure realizzare questo piccolo e semplice strumento di controllo del volume, che può essere utile in diverse situazioni.

Senza dilungarsi oltre vediamo come costruire questo regolatore di volume per cuffie.

Qui sotto, in Fig. 1, potete vedere lo schema elettrico del regolatore.

schema elettrico regolatore volume cuffie
Fig. 1
Schema elettrico

 

Non è niente di complesso, si tratta solamente di un potenziometro doppio (dato che dobbiamo gestire un segnale stereo) in cui ai suoi capi è applicato il segnale audio in ingresso e dal suo cursore preleviamo il segnale audio in uscita.

Il materiale necessario lo vedete qui di seguito - Fig. 2.

materiali regolatore volume cuffie
Fig. 2
Materiale necessario alla realizzazione

 

Sono necessari: un potenziometro doppio da 1 Kohm, un connettore femmina jack da 3,5 mm stereo, un connettore maschio jack da 3,5 mm stereo, un metro di cavo schermato a due conduttori e un piccolo contenitore plastico di dimensioni L=70, H=40 e P=20 mm.

Come prima cosa iniziamo a forare il contenitore come mostrato in Fig. 3, pratichiamo un foro da 7,5 mm per inserire l’alberino del potenziometro, un foro da 7 mm per fissare il connettore femmina jack e un foro da 3,5 mm per far entrare il piccolo cavo schermato.

fori contenitore regolatore volume cuffia
Fig. 3
I fori da praticare nel contenitore

 

Nel nostro caso, il potenziometro che abbiamo utilizzato aveva una piccola linguetta metallica che abbiamo dovuto rimuovere, rompendola con una pinza, per poterlo fissare correttamente - Fig. 4.

potenziometro regolatore volume cuffie
Fig. 4
Particolare della linguetta metallica che è stata rimossa

 

Adesso possiamo provare ad inserire i vari componenti nel contenitore e verificare che si riescano a posizionare e a fissare correttamente - Fig. 5.

componenti contenitore regolatore volume cuffia
Fig. 5

 

Rimuoviamo il potenziometro dal contenitore e procediamo a saldargli i fili del cavo schermato che preleverà il segnale audio dalla videocamera, come visibile in Fig. 6, seguendo lo schema elettrico di Fig. 1.

cablaggio potenziometro regolatore volume cuffia
Fig. 6
Particolare dei fili saldati sul potenziometro

 

A questo punto possiamo rimontare il potenziometro all’interno del contenitore, facendo uscire il cavo schermato dal buco precedentemente realizzato e fissandolo con una piccola fascetta in plastica o con della colla a caldo - Fig. 7.

montaggio regolatore volume cuffie
Fig. 7

 

Ora possiamo procedere con la saldatura dei fili che vanno dal potenziometro al connettore jack femmina, per evitare confusione è bene utilizzare un filo rosso per il canale destro e un filo bianco per il canale sinistro, gli stessi andranno collegati al centrale (cursore) del nostro potenziometro rispettando i medesimi colori del cavo schermato precedentemente saldato - Fig. 8.

cablaggio interno regolatore volume cuffie
Fig. 8
Il cablaggio completo del regolatore di volume

 

All’altra estremità del cavo schermato saldiamo il connettore jack maschio - Fig. 9.

montaggio saldatura jack regolatore volume cuffia
Fig. 9

 

Chiudiamo il contenitore e il nostro regolatore di volume è pronto - Fig. 10.

regolatore di volume per cuffie e auricolari
Fig. 10
Il regolatore di volume per cuffie completo

 

L’utilizzo è semplice e intuitivo, basterà inserire il regolatore tra la cuffia e la videocamera, ed agire sul potenziometro per regolare a nostro piacimento il volume di ascolto.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download