DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.91-2017    |     ISSN 2421-2253

Sincronizzare un brano musicale con un video mediante un file audio metronomico

 

Il file audio metronomico è un file che viene usato come riferimento visivo per individuare le battute principali di un brano musicale; permette di determinare con precisione i punti in cui è possibile effettuare dei cambi immagine.

Questo articolo spiega come utilizzare un file audio metronomico per poter effettuare i cambi immagine di un video in sincrono con degli eventi sonori.

L'utilizzo di un file metronomico per la sincronizzazione del video con un brano musicale può avvenire in due modi differenti:

  1. La sincronizzazione del video viene fatta su un brano musicale già esistente.

  2. La sincronizzazione del video viene fatta su un brano musicale realizzato appositamente, dopo il montaggio del video.



Procedura per sincronizzare un video con un brano musicale già esistente

La prima cosa che dovete fare è quella di ricavare il tempo metronomico (BPM) del brano musicale che intendete sincronizzare con il video.

Esistono dei semplici software che permettono di ricavare i BPM di un brano musicale; l'articolo TROVARE I BPM DI UN BRANO MUSICALE spiega l'uso di uno di questi software.

Quando avete ricavato i BPM del brano musicale dovete realizzare un file audio metronomico seguendo la procedura spiegata nell'articolo CREARE UN FILE AUDIO METRONOMICO utilizzando lo stesso valore di BPM ricavato dal brano musicale.

Inserite entrambi i file audio (il brano musicale e il file audio metronomico) nella timeline del vostro software di video editing, allineando l'inizio del brano musicale (Fig.1 - freccia rossa) con la prima battuta principale del file audio metronomico (Fig.1 - freccia blu).


Fig.1

 

Adesso potete passare al montaggio del video...

Fate scorrere in play il cursore sulla timeline, premete stop quando trovate il punto in cui volete effettuare un cambio immagine, allineate il cursore della timeline con la battuta principale più vicina del file audio metronomico e quindi inserite la transizione tra le due clip video (Fig.2).


Fig.2
Le frecce rosse indicano i punti in cui sono stati effettuati i cambi immagine.

Procedura per sincronizzare un video con un brano musicale realizzato appositamente 

In questo caso si deve effettuare prima il montaggio del video e poi si deve realizzare il brano musicale in sincrono con i cambi immagine del video.

Il montaggio del video non deve essere fatto a caso, ma si deve sempre seguire un riferimento, cioè le battute principali del file audio metronomico.

Dovete creare un file audio metronomico con lo stesso valore di BPM con cui poi volete realizzare il brano musicale; inserite il file audio metronomico nella timeline del vostro software di video editing ed iniziate a montare le varie clip video.

Le transizioni tra le varie clip devono essere fatte in corrispondenza delle battute principali del file audio metronomico (Fig.3).


Fig.3

Quando avete terminato il montaggio del video potete passare alla realizzazione del brano musicale.

La musica dovrà avere gli stessi BPM con cui avete creato il file audio metronomico.

Per un buon lavoro è necessario vedere in tempo reale il video durante la composizione del brano musicale; ci sono dei sequencer MIDI o audio (Cubase, Nuendo, ecc...) che supportano la visione in sincrono di un file video; in questo modo mentre componete la musica potete vedere anche le immagini del video.

Quando il brano musicale è pronto potete inserirlo sulla timeline de vostro software di video editing facendo in modo che l'inizio del file audio metronomico sia allineato con l'inizio del brano musicale (Fig.4).


Fig.4

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download