DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno IX nr.106-2019    |     ISSN 2421-2253

Canon lancia le videocamere compatte XF205 e XF200

 

CANON XF205Realizzati sulla base del grande successo delle videocamere XF105 e XF100 di Canon, i nuovi modelli sono stati ottimizzati per riflettere il feedback di professionisti attivi in diversi settori. Destinate a espandere ulteriormente la gamma XF, le videocamere XF205 e XF200 offrono una versatilità ancora maggiore grazie al sistema video HD Canon più potente, numerose modalità di registrazione, connettività wireless e design operativo ottimizzato in grado di offrire agli utenti una libertà maggiore di riprendere, rivedere e distribuire i filmati realizzati durante il proprio lavoro.

 

L'opinione dei professionisti 

Il cameraman, regista, filmmaker e Canon Explorer Phil Coates è stato uno dei primi a provare il modello XF205 che ha così commentato: "È perfetta per le riprese a mano libera e offre un'ampia gamma dinamica incredibile L'ho veramente messa alla prova e mi ha decisamente fatto un'ottima impressione. Superare i limiti di ciò che fai: questo consente di ridefinire la creatività delle riprese con una videocamera di piccolo formato. Va oltre le aspettative e offre ancora più opzioni per il flusso di lavoro. Per quanto mi riguarda, è un modello vincente." 

 

Progettata per la versatilità

Le nuove videocamere sono state progettate per consentire agli utenti di ottenere risultati mai raggiunti in precedenza. Grazie alla combinazione di qualità dell'immagine eccellente e nuove funzioni professionali, queste videocamere offrono agli operatori la flessibilità necessaria per portare il proprio lavoro a un livello più alto.

Entrambi i modelli sono dotati del sistema video HD Canon e integrano significativi miglioramenti. Ognuno è dotato di obiettivo Canon HD grandangolare da 26,8 mm con zoom ottico ampliato a 20x che funziona in sinergia con il più recente sensore di imaging HD CMOS PRO di Canon e con il potente processore DIGIC DV 4. La combinazione di registrazione MPEG2 a 50 Mbps e campionamento colore 4:2:2 garantisce una qualità video adatta alle applicazioni broadcast. L'elevata sensibilità e l'ampia gamma dinamica interagiscono per garantire eccellenti risultati anche in situazioni di illuminazione difficili. 

 

Ottimizzate per i professionisti, accessibili a tutti

Le videocamere XF205 e XF200 sono state progettate per supportare le esigenze crescenti ed eterogenee degli operatori video, al fine di consentire le riprese da più piattaforme. Un'ampia gamma di opzioni di registrazione offre la flessibilità necessaria per registrare contemporaneamente file MXF ad alta definizione su schede CF e file MP4 su schede SD, in Full HD o risoluzioni inferiori: ciò è ideale sia per applicazioni broadcast che per canali Web.

Il design di ciascuna videocamera è stato ottimizzato per offrire agli operatori uno strumento intuitivo da utilizzare. La nuova impugnatura rotante offre ulteriore controllo e stabilità riducendo l'affaticamento e migliorando il comfort durante le riprese più lunghe. Tre ghiere distinte per messa a fuoco, zoom e iride offrono una configurazione conosciuta dagli operatori video più esperti che consente una risposta molto più rapida in ambienti di ripresa dinamici.

Altri miglioramenti significativi sono stati realizzati per garantire la massima facilità nell'inquadratura e nel monitoraggio delle riprese. Il mirino ottimizzato offre una risoluzione pari a 1,23 milioni di punti, garantendo una maggiore precisione nel controllo della messa a fuoco. Il rinnovato display OLED da 8,8 cm offre contrasto più elevato, colori più vivaci e tempi di risposta più veloci per un funzionamento superiore specialmente in condizioni di intensa luminosità.

Inoltre, le videocamere XF205 e XF200 sono ideali anche per gli operatori meno esperti. Oltre al controllo e alla precisione richiesti dagli utenti professionisti, layout intuitivo dei pulsanti, modalità di ripresa completamente automatiche e un'ampia gamma di funzioni Assist, tra cui Face Detection, consentono a chi ha meno esperienza di realizzare filmati di ottima qualità.

 

Connettività e audio di livello professionale

L'acquisizione audio migliorata garantisce una qualità del suono professionale per le applicazioni broadcast. Entrambi i modelli supportano la registrazione PCM lineare a quattro canali, con due ingressi XLR per microfoni professionali. Inoltre, il microfono stereo integrato e il jack da 3,5 mm offrono agli utenti una vasta gamma di opzioni audio.

Ciascuna videocamera integra, inoltre, connettività Wi-Fi e LAN Ethernet per consentire la connessione diretta o wireless di un'ampia gamma di dispositivi quali smartphone, tablet e computer portatili. La connettività wireless offre la libertà di controllare la videocamera da lontano, rivedere i filmati in remoto e trasferire comodamente i file tramite FTP senza bisogno di software aggiuntivi. Inoltre, la nuova funzione CameraAccess consente lo streaming di file proxy di qualità inferiore ad altri dispositivi tramite Wi-Fi al fine di migliorare la velocità di condivisione di contenuti come le notizie flash.

Il modello XF205 espande ulteriormente le opzioni di connettività con l'inclusione di terminali 3G-SDi/HD-SDI, Timecode e Genlock selezionabili per una semplice integrazione nelle riprese con più videocamere o con altre apparecchiature per applicazioni broadcast.

David Metalli, Professional Imaging Business Planning & Technical Consultant di Canon Italia, ha dichiarato: "Le nuove videocamere XF205 e XF200 sono un passaggio naturale nell'evoluzione della gamma XF: offrono funzionalità migliorate oltre all'ottimizzazione in termini di qualità visiva e audio. Storicamente, la versatilità delle nostre videocamere serie XF ne ha favorito l'ampia adozione da parte di una varietà di utenti e le nuove funzioni aggiunte a questi prodotti forniscono ai nostri clienti una scelta ancora più ampia e una libertà creativa superiore rispetto alle precedenti videocamere."  

I prezzi indicativi, IVA inclusa, sono di 3.929 euro per XF200 e 4.491 euro per XF205; la disponibilità è prevista per il prossimo mese di luglio. 

 
Fonte: Canon
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download