DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.90-2017    |     ISSN 2421-2253

Eliminare il rumore di sottofondo in un file audio

 

Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, rilasciato sotto licenza GNU (General Public License).
Il programma di base permette la registrazione, la riproduzione, la modifica e il mixaggio di file audio.

Una serie di operazioni aggiuntive sono possibili grazie a plug-in già inclusi, con i quali è possibile intervenire su diversi parametri tra cui il volume, la velocità, l'intonazione, la compressione e la normalizzazione. Insomma gli effetti a disposizione sono tanti, e l'utilizzo è alla portata di chiunque.

In questo tutorial vediamo come ripulire una registrazione audio che contiene un fastidioso rumore di sottofondo.

Passo 1 – Aprire con Audacity il file audio che da cui si vuole eliminare il rumore di fondo.

Passo 2 – Come prima operazione è fondamentale individuare una parte della traccia audio che contiene solo il rumore di fondo; si deve quindi utilizzare lo strumento di selezione "I" per selezionare la parte della traccia audio che contiene il rumore di fondo (Fig. 1).

riduzione rumore audio
Fig. 1



Passo 3 - Andate sul menu "Effetti" di Audacity e scegliere la voce "Rimozione rumore"; si apre la finestra seguente (Fig. 2).

riduzione rumore audio
Fig. 2



Passo 4 - Cliccate sul pulsante "Elabora profilo rumore", in questo modo Audacity analizzerà il rumore di fondo che si vuole rimuovere. La finestra si chiuderà automaticamente. 

Passo 5 – Selezionate l’intera traccia audio andando sul menù "Modifica" > "Seleziona" > "Tutto".

Passo 6 - Andate nuovamente sul menu "Effetti" e cliccate ancora sulla voce "Rimozione rumore"; si apre nuovamente la finestra di Fig. 2.

Passo 7 – Ascoltate in anteprima l’effetto di riduzione del rumore elaborato da Audacity: con il pulsante "Anteprima" e con l’opzione "Isola" attivata sentiremo riprodotta solo la parte dell'audio che andremo a cancellare, mentre con il pulsante "Anteprima" e con l’opzione "Elimina" attivata ascolteremo solo l'audio filtrato dal rumore di sottofondo. Ci sono quattro opzioni nella finestra "Riduzione rumore", inizialmente potete provare ad ascoltare il risultato con le opzioni predefinite, altrimenti, se non siete soddisfatti, potete agire sui quattro cursori di configurazione. 

Tenete presente che più viene ridotto il rumore di fondo, più la forma d’onda si ridurrà con un’evidente perdita d’informazioni, e se si esagera si può alterare significativamente anche la qualità degli altri suoni contenuti nel file audio. Per questo motivo è molto importante verificare il risultato della riduzione del rumore, e provare varie impostazioni dei parametri, prima di applicarlo definitivamente.

Passo 8 – Fare clic sul pulsante OK; Audacity analizzerà la vostra intera registrazione e rimuoverà il rumore di fondo. Nelle figure seguenti è possibile vedere la traccia audio prima dell’applicazione del filtro (Fig. 3), e il risultato ottenuto dopo l’applicazione del filtro (Fig. 4).

riduzione rumore audio
Fig. 3 
Segnale audio prima dell'elaborazione
 
 riduzione rumore audio
Fig. 4
Segnale audio dopo l'eliminazione del rumore di fondo
 
Autore: Matteo Zavattari
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download