DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.83-2017    |     ISSN 2421-2253

Il Video CD

 

Il VCD (Video CD) è un Compact Disk che può contenere video, audio stereo e immagini - il formato VCD può contenere oltre 98 tracce A/V.

Le tracce A/V possono contenere sequenze video, audio stereo di ottima qualità e oltre 2000 foto con o senza audio - tutti questi elementi devono essere registrati sul CD seguendo precise norme che sono contenute nel "White Book".

Il VCD è in grado di contenere tracce video compresse con il formato MPEG1 (standard ISO - IEC 11172) - questo compressore utilizza un data-rate fisso di 1150 Kbit/s per il video e 224 Kbit/s per l'audio.


In questo modo è possibile registrare su un unico VCD un filmato a pieno schermo di durata superiore ai 70 minuti.

Il formato VCD deve rispettare i seguenti parametri:

Parametro
PAL
NTSC

Risoluzione video

352 x 288 pixel

352 x 240 pixel

FPS

25

29,97

Bitrate VIDEO

1150 Kbit/s

1150 Kbit/s

Bitrate AUDIO

224 Kbit/s

224 Kbit/s

Pack Size

2324

2324

Audio

44.1 KHz/Stereo/16bit

44.1 KHz/Stereo/16bit

Compressore video

MPEG 1

MPEG 1

Compressore audio

MPEG 1 - Layer II

MPEG 1 - Layer II

Su un VCD ci possono essere diversi tipi di tracce:

  • Tracce di apertura e chiusura (LEAD IN e LEAD OUT)

  • Tracce video (MPEG1)

  • Tracce audio (CD-DA)

  • Traccia con applicativo (per l'utilizzo con lettori CD-I)

  • Traccia di controllo (che contiene informazioni per la riproduzione del VCD su lettori VideoCd e CD-I)

La qualità dell'immagine di un VCD è paragonabile a quella di un buon VHS è possibile migliorarla ulteriormente utilizzando il compressore MPEG2 anziché l'MPEG1, in questo caso si parla di SVCD (Super VCD) e la qualità si avvicina molto a quella del SVHS.

La differenza tra il VHS e il VCD è la durata nel tempo; il nastro VHS perde di qualità ogni volta che andiamo a vederlo e si possono avere molti drop-out - tutto questo, invece, non succede con il VCD.

I VCD possono essere letti dalla maggior parte dei lettori DVD da tavolo, dai lettori CD-I con l'estensione per i VCD, dalla Playstation (con l'apposito adattatore) e da tutti i lettori DVD per computer.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download