DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Sony amplia la famiglia di telecamere large sensor con i nuovi sistemi di telecamere 4K

 

Telecamere Sony PMW-F55 e PMW-F5Sony presenta due telecamere 4K CineAlta™, corredate da una serie completa di accessori. PMW-F55 e PMW-F5 colmano un vuoto importante nell'acquisizione con large format sensor posizionandosi tra il camcorder PMW-F3 e la telecamera 4K CineAlta high-end di Sony, offrendo nuovi livelli di flessibilità e opzioni creative per l'acquisizione e la produzione HD, 2K e 4K.

Con un design modulare e compatto sviluppato per semplificare la configurazione, ogni telecamera è dotata di un nuovo tipo di sensore 4K Super 35mm con una risoluzione pari a 4096 x 2160 pixel (11,6 milioni di pixel totali).

Con i suoi 20 megapixel, la telecamera F65 rimane il prodotto di punta della famiglia di telecamere large sensor di Sony. Il sensore 8K di F65 continua ad evolversi, con nuove caratteristiche sviluppate per le applicazioni high-end più sofisticate. Tali caratteristiche includono una nuova modalità di frame rate per la registrazione RAW 4K a 120P, che consente di ottenere immagini 4K straordinarie con funzionalità di slow motion superiori, e di acquisire le immagini con codec SR a 12 bit. I futuri aggiornamenti della telecamera F65 permetteranno di usufruire, tra le novità, di una funzione di demosaicizzazione 6K.

Le nuove telecamere 4K CineAlta PMW-F55 e PMW-F5 offrono opzioni creative sensa paragoni per la produzione HD/2K*/QFHD*/4K (PMW- F55) e 2K*/HD (PMW-F5). Entrambi i modelli offrono supporto multi-codec, che include il nuovo formato XAVC MPEG-4 AVC/H.264 di Sony, il codec SR (MPEG4 SStP) e il codec in Alta Definizione standard di settore 4:2:2 XDCAM a 50 Mbps. La registrazione interna alla telecamera viene realizzata su SxS PRO+, il nuovo supporto SxS di Sony, che può essere utilizzato per registrare contenuti XAVC HD a frame rate elevato e 4K fino a 60 fps con la telecamera PMW-F55, mentre solo contenuti XAVC HD a frame rate elevato per il modello PMW-F5.

Oltre alla registrazione interna su SxS PRO+, PMW-F55 e PMW-F5 possono anche essere collegate al nuovo registratore RAW AXS-R5, che consente di acquisire le immagini slow-motion fino a 240 fps** (PMW-F55) e fino a 120 fps** (PMW-F5) sotto forma di file RAW 4K sulla nuova memoria AXS.

PMW-F55 è dotata di un unico otturatore per eliminare la distorsione del rolling shutter e del flash band, e offre una gamma di colori più ampia per garantire un'eccezionale riproduzione dei colori. Le telecamere si distinguono anche per l'esclusiva latitudine di posa (14 stops), l'elevata sensibilità e il disturbo ridotto.

Saranno disponibili a febbraio 2013;  per altre informazioni potete visitate www.pro.sony.eu/pro/product/pmw-f55 oppure www.pro.sony.eu/pro/product/pmw-f5.

 
Fonte: Sony
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download