DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.88-2017    |     ISSN 2421-2253

Il cavo audio INSERT

 

Il cavo audio denominato "INSERT" è un particolare tipo di cavo utilizzato nel settore audio per inserire – da qui il suo nome INSERT – in un canale di un mixer un dispositivo per elaborare il segnale audio.

Il dispositivo può essere un processore di segnale (eco, compressore, limiter, expander, ecc…), un effetto per strumenti o voce, un equalizzatore, o qualunque altro strumento in grado di modificare il segnale audio.

I cavi audio INSERT sono composti da un jack stereo da 6,3 mm dal lato Mixer e da due jack mono da 6,3 mm dal lato del dispositivo che deve processare di segnale audio (Fig.1).


Fig.1

 

Il funzionamento di questo cavo è molto semplice: inserendo il jack "INSERT" nel canale del mixer il segnale audio in ingresso allo stesso viene inviato al jack "SEND" che sarà collegato all'ingresso del dispositivo che deve processare il segnale, mentre il jack "RETURN" sarà collegato all'uscita dello stesso dispositivo; in questo modo il segnale audio può tornare nel canale del mixer dopo esser stato processato.

Bisogna ricordarsi che il cavo INSERT inserisce l'effetto desiderato al segnale audio prima del fader del mixer e ad eventuali altri controllo presenti sul canale del mixer (equalizzatore, pan-pot, low-cut, ecc…).

Il cavo audio INSERT è un cavo sbilanciato in quanto il connettore jack stereo utilizza il SEND sul TIP, il RETURN sul RING e la massa sullo SLEEVE.

Se il dispositivo che deve processare il segnale è provvisto solamente di ingressi e uscite bilanciate (con connessioni CANNON) è necessario utilizzare un cavo come quello di Fig. 2 dove al posto dei due connettori jack mono si trovano i connettori CANNON, ovviamente connessi in configurazione sbilanciata.


Fig. 2

 

Nella fig. 3 potete vedere lo schema di un cavo INSERT con connettori jack.


Fig. 3

 

Nella fig. 4, invece, potete vedere lo schema di un cavo INSERT con connettori jack e CANNON; notate che i connettori CANNON sono in modalità sbilanciata (infatti il pin 3 è connesso al pin 1).


Fig. 4

 

Nella Fig. 5 trovate i riferimenti dei contatti dei connettori Jack e CANNON.


Fig. 5

 

Per la realizzazione di cavi audio INSERT si consiglia di utilizzare una piattina audio con i due conduttori singolarmente schermati e separabili tipo il Tasker C121, il Tasker C128 o il Tasker C199.

Ricordati inoltre che i cavi audio INSERT sono sbilanciati ed è bene quindi realizzarli più corti possibile (max. 4 mt.) e di utilizzarli lontano da cavi di alimentazione elettrica per evitare interferenze.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download