DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VIII nr.100-2018    |     ISSN 2421-2253

Verifica dei file di sistema

 

I file di sistema sono tutti quei file con estensione .dll .vxd .sys .drv .ocx e altri ancora, che vengono copiati sul nostro hard disk durante l'installazione dei programmi.

Se uno di questi file di sitema, per qualche motivo, viene danneggiato il programma a quale fa riferimento potrebbe smettere di funzionare oppure funzionare in modo non corretto.

Con un piccolo programma nascosto in Windows è possibile verificare la correttezza dei file di sistema, e in caso di problemi recuperare il file originale; questo programma si chiama "SFC" system files checker e si trova nella cartella SYSTEM di Windows.

Per avviare il programma: dal pulsante START cliccare su ESEGUI, digitare nella casella di testo "sfc" (senza virgolette) e fare clic su [OK]; la finestra del programma SFC si presenta come quella di Fig.1.


Fig.1

Selezionare l'operazione "Esaminare i file per ricerca errori", come in Fig.1 - quindi cliccate sul pulsante [AVVIA] - il programma inizia a controllare i file.

Se durante la procedura di controllo il programma rileva un file danneggiato, appare la finestra di Fig.2; in questo caso avete tre scelte:

  • "Aggiorna informazioni verifica" se siete sicuri che il file è stato aggiornato a una versione più recente.

  • "Ripristina file" - se volete ripristinare il file com'era in origine.

  • "Ignora" - se volete ignorare il file.


Fig.2

Scegliete una delle tre opzioni e quindi cliccate sul pulsante [OK]; se avete scelto l'opzione "Aggiorna informazioni verifica" il programma memorizza che il file è stato aggiornato, quindi alla prossima verifica non lo segnalerà più come danneggiato; se avete scelto l'opzione "Ignora" il programma ignora il file e al prossimo controllo lo segnalerà ancora come danneggiato; se invece avete scelto l'opzione "Ripristina file" il programma apre la finestra "Ripristina file", come mostrato in Fig.3.


Fig.3

Da questa finestra il programma inserisce il percorso da dove estrarre il file originale e dove copiarlo; se i percorsi non sono corretti è possibile modificarli manualmente cliccando sui relativi pulsanti [SFOGLIA].

Cliccate sul pulsante [OK] e il programma ripristinerà il file originale, dopo di che continuerà a controllare i restanti file di sistema.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download