DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Allocare più memoria alle applicazioni del MAC

 

Una funzione molto utile nel sistema operativo del Macintosh è quello di poter allocare quanta memoria vogliamo ad un'applicazione.

I programmi di editing video, necessitano di un'enorme quantità di memoria RAM durante le fasi di rendering, di elaborazione e quando si riproduce il filmato.

Allocare una maggiore quantità di memoria RAM significa migliorare sensibilmente le prestazioni dell'applicazione.

Aggiungere memoria RAM fisica al sistema non è sufficiente a rendere più performante l'applicazione, è necessario impostare manualmente la quantità di memoria che il l'applicazione può usare.


Come procedere
 

Aprite la cartella dov'è contenuta l'applicazione che volete usare, vediamo, ad esempio, come allocare memoria al software Final Cut Pro (Fig.1).


Fig.1

Dovete vedere le "Informazioni Generali" dell'applicazione; selezionate l'icona dell'applicazione con il mouse tenendo premuto il tasto "Control" (CTRL), quindi cliccate sulla voce "Informazioni", in questo modo si apre la finestra con le informazioni relative all'applicazione (Fig.2).


Fig.2

Nella voce "Mostra" ci sarà di default "Informazioni Generali", aprite il menù e selezionate la voce "Memoria" (Fig.3).


Fig.3

In questo modo compare il riquadro "Memoria" con all'interno i valori attuali della memoria (minima ed assegnata) dell'applicazione (Fig.4).


Fig.4

La voce "Consigliata" indica la quantità di memoria che viene consigliata dalla casa produttrice del programma per poter funzionare in modo ottimale.

Le voci "Minima" ed "Assegnata" sono modificabili dall'utente.

La memoria Minima è la quantità di memoria che ci deve essere affinché l'applicazione possa essere lanciata.


Questa può essere lievemente "ritoccata", consigliamo di mettere qualche KB in più di quella consigliata.

Nella voce Memoria assegnata potete mettere tutta la memoria che volete; maggior memoria inserirete sotto questa voce e maggiori saranno le performance dell'applicazione; attenzione a non esagerare perché una parte della memoria RAM viene utilizzata dal sistema operativo.

Esempio: se avete in totale 256 MB di RAM fisica (lo potete verificare andando nel menù mela da Finder e selezionare la voce "Info" su questo computer) non potete assegnare tutta la RAM all'applicazione che volete usare, ma dovete lasciarne un po' anche per il sistema operativo.


Nel nostro esempio (Fig.5) il sistema operativo (Mac OS) usa 73,4 MB (è un po' tanto perché non è ottimizzato).


Fig.5

Anche qui si possono scegliere varie configurazioni d'avvio: selezionando le estensioni necessarie, limitando i Font e via dicendo è possibile ridurre la quantità di memoria usata dal sistema operativo.

Quindi, nel nostro caso, dalla memoria fisica totale (256 MB) togliamo circa 75/80 MB per il sistema operativo e il resto lo possiamo assegnare all'applicazione in questione.

Questo discorso è valido solamente se pensate di usare solo una applicazione; nel caso in cui si prevede di usare più applicazioni contemporaneamente, bisogna dividere la memoria disponibile con quest'ultime.

Se usate Final Cut Pro e un programma di registrazione audio, dovrete dividere la memoria tra le due applicazioni (logicamente dandone di più a quella che ne necessita maggiormente).

 
Autore: Alessandro Venturi
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download