DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.86-2017    |     ISSN 2421-2253

Lubrificazione

 

La lubrificazione del videoregistratore è da effettuare ogni 3000 ore di utilizzo; il nostro consiglio, comunque, è di lubrificare solo quando è necessario.

La lubrificazione dei videoregistratori dev'essere fatta con un grasso che non intacca i materiali metallici e plastici, e che rimanga consistente per molto tempo.

Il lubrificante che consigliamo di utilizzare è il grasso al teflon; questo particolare grasso è inerte con tutti i materiali, ha una buona consistenza e anche a temperature relativamente alte mantiene inalterate le sue caratteristiche.

Un'altro tipo di lubrificante che si può utilizzare è il grasso al silicone.

Le parti da lubrificare più spesso (ogni 3000 ore) sono i binari dove scorrono i rulli guida nastro - vedi Fig.1 indicati dalla frecce rosse.


Fig.1

La lubrificazione dei binari dei rulli guida si ottiene stendendo un sottile film di grasso su tutta la lunghezza del binario (Fig.2 e 3).


Fig.2


Fig.3

Per la lubrificazione interna dei videoregistratori sono da preferire i piccoli tubetti di grasso che permettono di dosare nel punto esatto e con precisione la quantità di prodotto che desideriamo.

Se trovate solo grasso in barattoli dovrete utilizzare un piccolo pennellino per dosare le quantità giuste nel punto esatto.

Altre parti (ingranaggi e guide) devono essere lubrificate solo quando il grasso di fabbrica si è asciugato o è insufficiente (Fig. 4 e 5).


Fig.4


Fig.5

È anche possibile lubrificare gli alberini dei servomotori, i perni dei rulli e i perni delle pulegge; in questo caso consigliano l'uso di un olio leggero - tipo quello utilizzato per le macchine da cucire.


Attenzione! un errore in cui cadono molte persone è quello di lubrificare in modo eccessivo i vari componenti rischiando, in questo modo, di causare più danni che guadagni.

Non lubrificate tutto quello che trovate davanti, ma solo i componenti che ritenete necessario.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download