DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VIII nr.101-2018    |     ISSN 2421-2253

Controllo delle testine video

 

Questo articolo spiega come valutare se le testine video sono da pulire o da sostituire.

Le figure seguenti mostrano i principali sintomi di testine sporche, usurate o danneggiate.

Rumore video che non può essere eliminato o attenuato regolando il tracking.
Effetto neve.
Barre orizzontali di rumore video (anche periodiche).
Assenza o pessima immagine in modalità LP.

Prima di pensare ad un danno alle testine, o alla necessità di pulirle assicuratevi che i collegamenti tra videoregistratore e televisore siano corretti e funzionanti (in particolare se utilizzate una connessione in RF).

Per controllare la qualità video è consigliabile collegare il videoregistratore ad un buon televisore tramite cavo SCART.

Generalmente se il difetto si presenta in modo graduale (con il passare dei mesi o degli anni) siete di fronte al normale consumo delle testine video - l'unica soluzione è sostituirle.

Se il difetto si presenta da un giorno all'altro (magari dopo aver visionato una videocassetta noleggiata) molto probabilmente si sono sporcate le testine video; in questo caso è necessario procedere alla pulizia.

Se si sporca solo una delle due testine video noterete una buona immagine che si alterna con l'effetto neve ad una frequenza di circa 30Hz; anche in questo caso è necessario procedere alla pulizia.

L'impossibilità di eliminare problemi di tracking anche dopo aver provveduto alla pulizia delle testine video significa che le testine sono consumate e devono quindi essere sostituite.

La necessità di pulire frequentemente le testine video anche utilizzando poche ore il videoregistratore con nastri di buona qualità è un sintomo di testine consumate.

Le testine consumate, infatti, accumulano molto più velocemente le particelle rilasciate dai nastri magnetici.




Attenzione!

I sintomi descritti in questo articolo possono essere causati, oltre che dalle testine video, anche da altri fattori; la corretta diagnosi delle testine video è sempre un problema anche per i centri di assistenza.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download