DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VIII nr.101-2018    |     ISSN 2421-2253

Strisce di pelle

 

La pelle di daino naturale è molto adatta per la pulizia di testine video perchè non lascia residui fibrosi e trattiene per molto più tempo i liquidi per la pulizia.

In commercio esistono diversi tipi di pelli, i più adatti per la pulizia di testine video sono quelle di camoscio e di daino.

La pelle di camoscio è sicuramente la migliore perchè ha una fibra più piccola e compatta della pelle di daino, ma è di difficile reperibilità e ha costi molto più elevati; consigliamo, quindi, di utilizzare la più comune pelle di daino.

Attenzione a scegliere una pelle di daino NATURALE e non pelli artificiali; una pelle di daino naturale di dimensione 30x30 cm la trovate nei negozi di accessori auto ad un prezzo di circa 20.000 lire.

Procedimento

Dal foglio originale di pelle dovete ritagliare, con un cutter, delle strisce lunghe 100 mm e larghe 25 mm - vedi Fig.1.

Fig.1

Queste strisce prima di essere utilizzate devono essere lasciate immerse in un bicchiere d'acqua per almeno 24 ore in modo da eliminare eventuali residui dei prodotti chimici utilizzati per la concia.

Dopo 24 ore togliete le strisce dall'acqua e strizzatele tirandole nel verso delle frecce come indicato in Fig.2.


Fig.2

Durante questa operazione la pelle diventerà più lunga e si restringerà come mostrato in Fig.3.


Fig.3

Continuate a strizzarla e tirarla fino a quando raggiungerà una larghezza di circa 12 mm.

La lunghezza non è molto importante, quello che conta è la larghezza della striscia che deve essere di 12 mm, cioè quanto la larghezza del nastro magnetico.

A questo punto lasciatela asciugare; la pelle asciutta diventa rigida, ma non vi preoccupate, quando la inumidirete con un liquido per la pulizia tornerà morbida come in origine.

Altre misure

Con questo procedimento si ottengono delle strisce di pelle adatte alla pulizia di apparecchi che utilizzano un nastro magnetico da 1/2 pollice (12,7mm), come il VHS, il SVHS, il BETACAM, ecc.

Con lo stesso procedimento si possono creare delle strisce di pelle adatte ad apparecchi che utilizzano nastri da 8mm, da 2/3 di pollice, da 1 pollice, ecc.

Per ottenere queste misure si devono fare alcune prove: tagliare una striscia di una certa dimensione, bagnarla, strizzarla e tirarla fino ad arrivare alla dimensione del nastro.

Di solito la pelle di daino si riduce di circa il 50% (su piccole strisce) quindi se dovete preparare delle strisce per pulire apparecchi con nastro 8mm dovrete partire da una striscia larga circa 16 mm.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download