DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Preparare un file Real Media con Adobe Premiere 6.x

 

Adobe Premiere 6.x permette di esportare il contenuto della timeline in formato RealMedia per la pubblicazione sul Web e per la visione in streaming.

La seguente procedura spiega come creare un file RealMedia (.rm) in modalità Single-rate.

Con la tecnologia Single-rate non è necessario disporre di un server Web particolare su cui pubblicare il video; il file .rm viene codificato con un solo valore di compressione che verrà utilizzato per qualunque tipo di connessione.

Come procedere
 

Inserite le vostre clip sulla timeline e aggiungeteci transizioni, effetti, filtri, quello che volete...; quando il vostro filmato è pronto potete passare all'esportazione in formato Real Media.

Cliccate sul menù "File" di Premiere, scegliete la voce "Export Timeline", fate click sulla voce "Advanced RealMedia Export...", viene aperta la finestra "Advanced RealMedia Export" (Fig.1).

Clicca per ingrandire
Fig.1

In questa finestra è necessario settare diversi parametri per il formato RealMedia che intendete utilizzare.

Nel riquadro "RealMedia Clip Settings" dovete scegliere il tipo di audio (Audio format) e la qualità video (Video quality) con cui volete comprimere il vostro filmato.

La scelta del tipo di audio lo dovete fare in base alle tracce audio che avete inserito nel vostro filmato, le opzioni tra cui scegliere sono le seguenti:

  • "Voice Only" - Solo voce

  • "Voice with Background Music" - Voce con sottofondo musicale

  • "Music" - Musica e canto

  • "Stereo Music" - Musica e canto in stereofonia

  • "No Audio" - Senza audio - da usare se il video è senza audio

Tenete presente che se scegliete "Stereo Music" il vostro filmato deve avere un audio stereo, altrimenti questa opzione non è disponibile.

Per quanto riguarda la qualità del video potete scegliere le seguenti opzioni:

  • "Normal Motion Video" questa opzione va bene per la maggior parte dei video, è un ottimo compromesso tra immagini lente e veloci.

  • "Smoothest Motion Video" - questa opzione deve essere utilizzata per video con immagini lente (tipo un'intervista).

  • "Sharpest Image Video" - questa opzione è da utilizzare per video con immagini veloci.

  • "Slide Show" - con questa opzione il video appare come una sequenza di foto una di seguito all'altra.

  • "No Video" - Senza video - se volete comprimere un file audio

Nel riquadro "Target Audience Settings" è possibile stabilire se il video dev'essere codificato con una singola compressione (Single-rate) oppure se deve utilizzare diverse compressioni (Multi-rate SureStream).

Nel nostro caso scegliamo la voce "Single-rate" e quindi selezioniamo "56K Modems".

Abbiamo scelto "56K Modems" perché è la velocità di connessione più utilizzata dalla maggior parte degli utenti.

Tenete presente che se scegliete una velocità maggiore (esempio la Dual ISDN) la qualità della clip sarà migliore, ma gli utenti che non dispongono di questo tipo di connessione vedranno la clip a scatti.

Nel riquadro "Clip Information" ci sono diversi campi di testo dove è possibile inserire delle informazioni sulla clip che state preparando:

  • "Title" è il titolo del vostra clip.

  • "Author" è il nome dell'autore.

  • "Copyright" è il nome del titolare dei diritti d'autore.

  • "Keywords" sono delle parole chiave con cui la vostra clip può essere indicizzata dai motori di ricerca.

  • "Description" è una breve descrizione del contenuto della clip.

Tutte queste informazioni sono opzionali, non è necessario compilare tutti i campi.

Nel riquadro "Output File Details" dovete inserire alcune informazioni sul file RealMedia che state creando.

Nel campo "Filename" dovete inserire il percorso e il nome del file RealMedia (.rm).

Le opzioni "Export Range" vi permettono di scegliere se esportare tutto il contenuto della Timeline (opzione Entire Project), oppure se volete esportare solo l'intervallo di tempo selezionato (opzione Work Area).

L'ultimo parametro da impostare è la dimensione del fotogramma; i campi "Width" e "Height" definiscono rispettivamente la larghezza e l'altezza del fotogramma, normalmente in questi due campi compare la dimensione dei file originali inseriti nella timeline (720x576 se avete acquisito da sorgente DV PAL) ovviamente dovete inserire dei valori molto più piccoli adatti alla visione in streaming sul Web, ad esempio 176x132 oppure 160x120.

L'opzione "Maintain Aspect Ratio" serve per mantenere le proporzioni del fotogramma come quelle dei file inseriti nella timeline.

Adesso siete pronti per iniziare la codifica; premete il pulsante [OK], la finestra "Advanced RealMedia Export" si chiude e inizia la generazione del file, durante l'operazione appare la finestra "Exporting" che indica il progresso delle operazioni.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download