DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Preparare un file Real Media per lo streaming sul Web

 

Questo procedimento è stato realizzato con RealProducer Basic 8.5; questo software è gratuito ed è liberamente scaricabile dal sito www.realnetworks.com.

RealProducer Basic è un programma stand-alone che permette di comprimere un file video di tipo .AVI, .QT, .MOV, .WAV o .AU in un file .rm, cioè un file compresso per la visione in streaming.

Il file video di partenza, che deve essere compresso con RealProducer, si deve prepararlo con un software di video editing in grado di salvare in formato .AVI, .QT o .MOV.

La seguente procedura serve per creare un file .rm che sfrutta la modalità Multi-rate SureStream, cioè una particolare tecnologia in grado di ottimizzare il flusso di dati verso l'utente analizzando la banda disponibile.

Per utilizzare la tecnologia Multi-rate SureStream è necessario disporre di un server Web abilitato a funzionare come RealServer.




Come procedere

La prima cosa a cui si deve fare attenzione è la dimensione del fotogramma (base per altezza) perchè RealProducer Basic non è in grado di ridimensionarlo automaticamente, quindi se vogliamo pubblicare su Internet un video con una risoluzione di 160 x 120 pixel dovremo impostare queste dimensioni sul programma che utilizziamo per preparare il file .AVI, .QT o .MOV.

Se abbiamo un file AVI con una risoluzione di 320 x 240 pixel, RealProducer Basic non potrà in alcun modo ridimensionarlo ad un altro valore, ma lo comprimerà mantenendo le dimensioni del fotogramma originale.

Quando il file .AVI, .QT o .MOV è pronto possiamo iniziare la procedura per comprimerlo con RealProducer.

All'avvio, RealProducer Basic apre la finestra "New Session", visibile in Fig.1; se questa finestra non appare dovete andare sul menù "File" della finestra di RealProducer e cliccare sulla voce "New Session".


Fig.1

Dalla finestra "New Session" è possibile scegliere il tipo di input, cioè se RealProducer deve acquisire direttamente da una fonte audio/video (opzione "Media Device"), oppure da un file precedentemente preparato (opzione "File").

Cliccate sulla voce "File", e quindi sul pulsante [Browse...] si apre la finestra "Add source file"; adesso dovete andare a cercare e a selezionare il file in formato .AVI, .QT o .MOV che avete precedentemente preparato - quindi fate clic sul pulsante [OK], la finestra si chiude e tornate alla finestra "New Session".

Nella parte destra di questa finestra dovete definire l'output che deve generare RealProducer, se avete selezionato come input l'opzione "File", l'unica opzione disponibile per l'output sarà "File".

Se, invece, avete selezionato l'opzione di input "Media Device" avete disponibile per l'output anche l'opzione "Live Broadcast".

"Live Broadcast" vi permette di trasmette in tempo reale le immagini acquisite da una fonte audio/video; unico inconveniente è quello che dovete essere su un server Web RealServer dedicato allo streaming video.

Nel nostro caso selezioniamo "File" come tipo di output; cliccate sul pulsante [Save As...], scegliete il percorso e il nome del file di destinazione.

Una volta impostato l'input e l'output potete cliccare sul pulsante [OK], la finestra "New Session" si chiude e tornate alla finestra principale del programma (Fig.2).


Fig.2

In questa finestra appaiono due monitor, quello di sinistra (Input Source) vi mostra il video originale, in quello di destra (Encoded Output) vedete il video compresso.

Prima di dare inizio alla compressione è necessario impostare diverse caratteristiche per la compressione del file.

Nel riquadro "Clip Information" potete inserire il titolo del video (Title), l'autore (Author), il Copyright, una breve descrizione (Description) e anche delle parole chiavi (Keywords).

Le Keywords sono delle parole chiave che vengono utilizzate da alcuni motori di ricerca per indicizzare i files .rm.

Nel riquadro "RealMedia Settings" è possibile stabilire se il video dev'essere compresso con una singola compressione (Single-rate) oppure se dev'essere compresso utilizzando diverse compressioni (Multi-rate SureStream).

La funzione "Multi-rate SureStream", nella versione Basic di RealProducer, è limitata alla scelta di soli due valori; i valori per la scelta della compressione sono quelli che trovate più a destra nel riquadro "Target Audience" - questi valori di compressione sono espressi relativamente alla velocità della connessione telefonica.

Nel nostro caso scegliamo la voce "Multi-rate SureStream", quindi selezioniamo "56K Modem" e "Single ISDN" nel riquadro "Target Audience".

Abbiamo scelto questi due valori perchè sono quelli più utilizzati.

In questo modo se un'utente con modem a 56Kbit/s si collega al nostro server e chiede di vedere il video, il server analizza la sua banda disponibile e inizia l'invio del flusso di dati per una connessione a 56K; viceversa se si collega un'utente con una linea ISDN il server invierà un flusso di dati maggiore, in quest'ultimo caso se la banda di questo utente si riduce RealServer ridurrà il flusso di dati fino al valore per i 56K in modo da non interrompere la visione del video.

Tornando al riquadro "RealMedia Settings" dovrete anche scegliere il tipo di audio inserito con il video (Audio Format) tra le opzioni:

  • "Voice Only" - Solo voce

  • "Voice with Background Music" - Voce con sottofondo musicale

  • "Music" - Musica e canto

  • "Stereo Music" - Musica e canto in stereofonia

  • "No Audio" - Senza audio - da usare se il video è senza audio

La scelta di questo parametro dovete farla voi, in base al tipo di audio registrato insieme al video.

Tenete presente che se scegliete "Stereo Music" il file video di partenza (.AVI, .QT o .MOV) deve avere un'audio stereo, altrimenti questa opzione non è disponibile.

L'ultimo parametro da scegliere è la qualità video (Video Quality), anche qui come per l'audio potete scegliere diverse opzioni:

  • "Normal Motion Video" questa opzione va bene per la maggior parte dei video, è un ottimo compromesso tra immagini lente e veloci.

  • "Smoothest Motion Video" - questa opzione deve essere utilizzata per video con immagini lente (tipo un'intervista).

  • "Sharpest Image Video" - questa opzione è da utilizzare per video con immagini veloci.

  • "Slide Show" - con questa opzione il video appare come una sequenza di foto una di seguito all'altra.

  • "No Video" - Senza video - se volete comprimere un file audio

Una volta scelte tutte queste opzioni potete cliccare sul pulsante [START] (nel riquadro "Recording Controls") e il programma inizia la compressione.

Durante la compressione vedrete scorrere il video originale nel monitor di sinistra e contemporaneamente vedrete il video compresso nel monitor di destra.

L'indicatore "Audio Level" segna il livello della traccia audio mentre viene processata; se si illumina il pallino rosso in cima all'indicatore del livello audio significa che avete registrato la traccia audio troppo elevata e quindi viene tagliata (clipping) - in questo caso è bene ricreare il file AVI, QT o MOV con un livello audio più basso e poi procedere nuovamente alla compressione con RealProducer.

Alla fine della compressione appare la finestra "Processing Complete", la quale riporta alcune informazioni e le statistiche sull'operazione svolta.

Per vedere il risultato finale cliccate sul pulsante [PLAY] nel riquadro "Recording Controls", verrà aperto il lettore RealPlayer (o il programma che utilizzate di default per leggere i file .rm) e potrete valutare la qualità del file che verrà pubblicato su Internet.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download