DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.91-2017    |     ISSN 2421-2253

Superare il limite dei 2GB con la DC30

 

Con questo sistema è possibile aggirare il problema dei 2 GB massimi di un file AVI.

Questo metodo è valido solo per le schede Pinnacle Miro DC30 e DC30+ con i driver 1.41 senza utilizzare Miro Instant Video (MIV).



Funzionamento

Con questo sistema è possibile unire file video senza interruzione, quindi superare il famoso limite dei 2 GB.

L'unica differenza tra questo sistema e l'utilizzo di Miro Instant Video è il tempo, infatti con questo sistema si deve comunque fare il render di tutto il filmato.

Il fatto di avere il filmato finale completamente renderizzato rende possibile il Backup e anche la sua registrazione su CD-ROM o altri supporti per poterlo rivedere in futuro.



Come procedere

E' essenziale utilizzare i driver versione 1.41 o superiore.


La cattura delle clip e il montaggio vengono fatte in modo normale.


Quando si deve andare a fare il render finale del filmato (ammettiamo che questo sia lungo 1 ora) si deve eseguire il render per una parte più piccola; per esempio 6 parti da 10 minuti. Per fare questo basta selezionare EXPORT MOVIE e WORK AREA.


Il video si può tagliare in qualunque posizione, il nostro consiglio è comunque di tagliarlo alla fine o all'inizio di una transizione; questo per avere un punto di riferimento preciso.


Attenzione a non superare i 2 GB per ogni spezzone.

In questo modo otteniamo 6 file video da riprodurre sequenzialmente uno dietro l'altro per ottenere il filmato completo di 1 ora.

Qui entrano in gioco i driver versione 1.41; infatti in questi driver è compreso il programma MiroCapture che è un ottimo programma per la cattura delle clip.

Nella sezione CLIP di MiroCapture si può vedere che il programma è in grado di riprodurre le clip catturate in modo sequenzialmente e senza alcuna interruzione.

L'unico inconveniente è che non è possibile inserire i 6 spezzoni che abbiamo realizzato con Premiere.

Questo problema si può aggirare in questo modo:

  1. Selezionare MODE e quindi ADVANCED.
  2. Nella sezione Projects si deve creare una nuova cartella per un nuovo progetto, le impostazioni a destra (risoluzione, frame rate, audio, ecc...) devono corrispondere a quelle dei 6 file renderizzati con Premiere.
  3. Si va nella sezione RECORD e si registrano tante clip quanti sono i file di Premiere che si vuole unire (in questo caso 6), le clip che si deve catturare possono durare anche solo 2 o 3 secondi.
  4. Se si va a vedere nella sezione CLIP ci saranno le nostre 6 clip che abbiamo appena catturato.
  5. Chiudere MiroCapture.
  6. Con ESPLORA RISORSE di Windows si spostano i 6 file realizzati con Premiere nella stessa cartella del progetto che abbiamo appena creato. In questa cartella si eliminano le 6 clip catturate e si rinomina i 6 file di Premiere con gli stessi nomi che avevano le clip, e si mettono nella giusta sequenza che devono essere riprodotti.
  7. Si riapre MiroCapture, selezionare l'ultimo progetto salvato, e andare nella sezione CLIP. Qui, adesso, si troveranno i nostri 6 file inseriti nella lista, basta premere PLAY perchè vengano riprodotti come se fossero un unico grande filmato, ovviamente senza interruzioni.


 

Backup di un filmato su CD-ROM

Questo metodo consente anche di fare un backup del nostro filmato su CD-ROM.

Basta infatti creare degli spezzoni di file AVI che non superino i 650MB (cioè la grandezza massima registrabile su un CD).

Per riprodurli si deve copiarli sull'hard disk e seguire la precedente procedura.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download